Reddito di emergenza, a Imola circa 130 domande inoltrate finora dai patronati di Cgil e Cisl
Si chiama Reddito di emergenza (Rem) ed è una misura di sostegno economico per le famiglie finite in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19. Attenzione però alla lunga lista dei requisiti necessari per poter avere accesso alle tre mensilità previste dal sostegno.
«Il decreto legge 41/2021 – spiegano le consulenti del lavoro Antonella Bertocchi e Deanna Brusa, dell’Osservatorio professionale imolese – ha previsto alcune modifiche ai requisiti per l’accesso ed è stata individuata una nuova categoria di beneficiari, ossia coloro che hanno terminato di percepire l’indennità di disoccupazione (Naspi e Dis-Coll) tra il 1° luglio 2020 e il 28 febbraio 2021 e sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge». La domanda deve essere presentata entro il 31 maggio 2021, attraverso il sito internet dell’Inps oppure rivolgendosi agli istituti di patronato. A Imola i patronati di Cgil e Cisl hanno finora inoltrato circa 130 domande. (lo.mi.)
Sul «sabato sera» del 20 maggio tutte le informazioni sul Rem e l’intervista ai responsabili dei patronati Inca-Cgil di Imola e Inas-Cisl Area metropolitana bolognese.
Nella foto: il patronato Inas-Cisl Area metropolitana bolognese