Lotta alle zanzare, a Castel San Pietro kit larvicidi in distribuzione lunedì 24 e 31 maggio
Il Comune di Castel San Pietro è al lavoro per prevenire e controllare le malattie trasmesse dalla diffusione delle zanzare attraverso interventi predisposti in collaborazione con il dipartimento di sanità pubblica dell”Ausl di Imola. A tale scopo, verrà consegnato ai cittadini un kit larvicidi di prevenzione anti-zanzare lunedì 24 e 31 maggio dalle 8 alle 12.30 davanti al municipio in piazza XX Settembre.
Ad ogni edificio/condominio verrà fornita un”unica confezione di prodotto. È dunque necessario che il ritiro venga delegato ad una sola persona, il cui nome e cognome verranno registrati su un apposito elenco.
I kit rimanenti dopo le due giornate verranno consegnati allo Sportello cittadino, dove continuerà la distribuzione. Il prodotto non è nocivo ed è rispettoso dell”ambiente. Si deve applicare una volta al mese fino all”autunno in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.
«Quest’anno sono disponibili 1000 kit gratuiti di prodotto per il controllo ecologico delle larve delle zanzare, il doppio rispetto agli anni scorsi, che saranno distribuiti alla cittadinanza fino ad esaurimento scorte» dice il vicesindaco, Andrea Bondi.
La prevenzione è importante soprattutto per evitare il diffondersi di malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile, trasmissibili all”uomo attraverso la puntura di insetti vettori, in particolare la zanzara tigre e quella comune. (r.cr.)