Il Consiglio comunale di Imola istituisce il comitato per ridare linfa ai gemellaggi
Il Consiglio comunale di Imola ha approvato l”istituzione del comitato per i Gemellaggi. Attualmente Imola è legata con un patto di gemellaggio con i comuni di Gennevilliers (Francia), Colchester (Gran Bretagna), Weinheim (Germania), Pola (Croazia) e da un patto di collaborazione con i comuni di Pila (Polonia) e Ardakan (Iran).
Sono stati 15 i voti a favore (Partito democratico; Imola Coraggiosa Progressista Ecologista; Imola Corre – Panieri Sindaco) e 9 quelli contrari (Lega, Fratelli d’Italia, lista civica Cappello sindaca e Movimento 5 Stelle). In particolare Riccardo Sangiorgi (Lega) e Marinella Vella (Cappello sindaca) hanno criticato l”esistenza del patto di collaborazione con la città dell”Iran, stato nel quale avvengono «gravi violazioni dei diritti umani» ha detto Sangiorgi.
«Il Comitato è un’opportunità per gestire meglio i gemellaggi, che negli ultimi anni hanno avuto un rallentamento, in termini di occasioni, di condivisione, di cultura, arte, sport» ha dichiarato Elena Penazzi, assessore alle Politiche comunitarie e gemellaggi.
Il comitato sarà composto, oltre ad un delegato del Sindaco e da un rappresentante della maggioranza e della minoranza del consiglio Comunale, anche 8 cittadini autocandidati in possesso di specifiche competenze, nominati dalla Giunta previo avviso pubblico. (gi.gi.)
Nella foto (dal sito del Comune di Imola): le quattro città gemellate con Imola