Un «Cuore di drago» per FantastikA, appuntamenti fantasy dal vivo e on line tra Dozza e Castel Guelfo
Comincia oggi, lunedì 17 maggio, e proseguirà fino a domenica 23 maggio FantastikA 2021, la biennale d’arte del fantastico dal titolo «Cuore di drago». FantastikA, organizzata dalla Fondazione Dozza Città d’Arte in collaborazione con il Comune di
Dozza, coinvolgerà i visitatori attraverso eventi on line ma anche performance di artisti dal vivo, mostre, visite, tour e concerti, il tutto alla scoperta del fantasy e di molto altro.
L’avvio si terrà a Castel Guelfo con la mostra «I venti del male» con le tavole di Paolo Barbieri (inaugurazione ore 18 presso palazzo Malvezzi Hercolani, via Gramsci 10). Si proseguirà poi a Dozza da mercoledì 19 maggio con molti eventi in diretta live sui social di FantastikA. Sabato 22 maggio alle ore 11 verrà inaugurata nella rocca di Dozza «Frammenti di Rubini», una mostra che raccoglie il meglio di Michele Rubini, noto artista di Casa Bonelli. In mostra, nella sala delle armi all’interno della rocca, sarà esposta una selezione di tavole originali create per i fumetti di Dampyr, Zagor, Morgan Lost, oltre a copertine e illustrazioni realizzate per progetti editoriali inediti.
«FantastikA – dichiara Simonetta Mingazzini, presidente della Fondazione Dozza Città d’Arte – è l’occasione per Dozza di uscire dalle mura del Borgo e ampliare il nostro pubblico a livello nazionale con un genere molto suggestivo, come il fantasy».
Il programma completo della manifestazione è sul sito di Fantastika e su AppU (per Android e iOS). (gi.gi.)