Sabato 15 e domenica 16 maggio in bici per la randonnée «La Mille di Oriani» e visita alla casa museo dello scrittore
Sabato 15 e domenica 16 maggio, con partenza dal Cardello di Casola Valsenio, si svolgerà «La Mille di Oriani», randonnée organizzata dalla San Zaccaria Bike. La randonnée è una disciplina cicloturistica non competitiva perché non prevede una classifica, bensì un elenco finale con i nomi dei partecipanti che hanno completato il percorso e il relativo tempo. La velocità media non deve essere inferiore ai 15 chilo-metri l’ora, né superare i 30. Chi manterrà questo ritmo e dimostrerà di essere transitato dai punti di controllo distribuiti lungo il percorso otterrà il brevetto finale.
La manifestazione si ispira ad Alfredo Oriani che, nel 1897, intraprese quello che viene definito il primo viaggio in bicicletta mai descritto in un libro. Non a caso dunque la partenza è fissata al Cardello, dove si trova la casa museo dello scrittore, storico e poeta Oriani. La bici con la quale affrontò l’impresa è tuttora conservata nel museo, che è gestito da If Imola Faenza e che ha riaperto alle visite guidate (prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima tramite il portale Imola Faenza Experience. Per informazioni Iat Riolo Terme tel. 0546 71044).
La randonnée contempla tre percorsi, che partiranno dal Cardello in contemporanea alle 6 di sabato 15 maggio: «La Mille di Oriani» (600 chilometri), «Dal Sangiovese al Chianti» (400 chilometri) e «Dante e il Casentino» (300 chilometri).
Nella foto (dal sito di If-Imola Faenza): la bici con la quale lo scrittore Alfredo Oriani intraprese il viaggio in bicicletta