La Giunta di Imola approva il rendiconto, 4,5 milioni di avanzo saranno destinati a chi è stato più colpito dal Covid, agli investimenti e alla manutenzione
La Giunta di Imola ha approvato il rendiconto dell’esercizio finanziario 2020, che sarà successivamente portato all’attenzione della Commissione e al voto del Consiglio comunale entro la fine di maggio. La notizia positiva è che il rendiconto registra un avanzo di oltre 4,5 milioni di euro, risorse che saranno destinate, nella manovra di assestamento di bilancio prevista entro la fine di luglio, a chi è stato maggiormente colpito dalle conseguenze del Covid, agli investimenti ed alla manutenzione della città.
«I conti del Comune sono in ordine, il bilancio è sano e questa è la prima buona notizia – commenta il vicesindaco e assessore al Bilancio, Fabrizio Castellari -. L’altra buona notizia è che il rendiconto 2020 si chiude con una somma positiva di avanzo libero di oltre 4,5 milioni di euro».
Per quanto riguarda la destinazione dell’avanzo, «sono due le linee principali di utilizzo di queste risorse – conferma Castellari -. I 4,5 milioni di euro serviranno, da un lato, per ristorare la spesa corrente e quei settori sociali ed economici che più hanno sofferto l’emergenza Covid, dall’altro per finanziare gli investimenti e la manutenzione, ovvero le opere pubbliche per la città, interventi necessari per superare questa fase di emergenza sanitaria ed economica. E non è tutto: prima ancora dell’avanzo libero erano state messe da parte le risorse da destinare ad agevolazioni Tari, finalizzate alle imprese che hanno sofferto chiusure parziali o totali. Una attenzione importante sarà confermata verso tutti i capitoli che compongono la sfera del sociale e le persone più fragili, anch’esse colpite duramente dalla pandemia». (gi.gi.)
Nella foto: Fabrizio Castellari