Nel Circondario torna il camper di Trama di Terre contro violenze e discriminazioni sulle donne
L’associazione Trama di Terre, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, può finalmente riprendere il progetto «Carovana Due: Donne Unite per l”Empowerment», finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con la partnership dei Comuni del Circondario, l’Ausl di Imola, il Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti imolese, la Cgil di Imola e l’azienda servizi alla persona del Circondario. La Carovana delle donne nasce dalla necessità di superare l”isolamento geografico, psicologico e linguistico, che ostacola le donne nel pieno godimento dei loro diritti. Il progetto ha quindi l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza maschile sulle donne andando ad incontrarle nei territori attraverso una presenza itinerante della nostra associazione. Il progetto è partito per la prima volta nel 2019 ed ha permesso di incontrare 741 donne residenti nei comuni e nelle frazioni del circondario imolese.
Il progetto, però, non si è fermato durante il lockdown, cercando strategie diverse per stare vicine alle donne. Infatti Trama di Terre sta costruendo una mappa virtuale multilingue dei servizi dei territori del Circondario scelti in base ai bisogni e alle richieste espresse dalle donne incontrate nel primo progetto. La mappa sarà on line e verrà diffusa da giugno 2021, data di fine progetto. Il camper di Trama di Terre, intanto, sempre fino a giugno sarà come sempre itinerante e toccherà i presidi settimanali nei comuni di: Borgo Tossignano (lunedì dalle 9.30 alle 11.30 in Parcheggio del distretto sanitario), Casal Fiumanese (martedì dalle 9.30 alle 11.30 in Via Montanara), Castel San Pietro Terme (mercoledì frazione di Osteria Grande dalle 9.30 alle 11.30 in Parcheggio Centro Commerciale), Castel del Rio (giovedì dalle 9.30 alle 11.30 in Piazza della Repubblica) e Castel Guelfo (venerdì dalle 9.30 alle 11.30 tra Via Mura e Via Gramsci).
All’interno del camper si potranno svolgere colloqui di ascolto, sostegno e orientamento ai servizi con operatrici e mediatrici interculturali. Un vero e proprio sportello informativo itinerante che avvicini le donne creando un luogo accogliente e un momento di confronto sui loro diritti come donne, madri e migranti nell”accesso al lavoro, alla salute, alla formazione linguistica e professionale e sulle possibilità di uscire da un”esperienza di violenza maschile.
Per informazioni aggiornate sul calendario delle presenze chiamare 3347311570 oppure scrivere a info@tramaditerre.org. (r.cr.)
Nella foto: il camper di Trame di Terra prima della pandemia