Imolese sotto 3-0, farà i play-out col Fano (e col vantaggio)
L’Imolese perde 3-0 a Macerata contro il Matelica, ma alla fine non gli va male, perché giocherà i play-out col vantaggio di salvarsi a parità di risultati nelle due sfide che si giocheranno nelle Marche sabato 15 maggio e a Imola sabato 22 maggio. Proprio il Fano ha perso 2-1 a Gubbio (sbagliando un rigore con Barbuti), ma avrebbe dovuto vincere per avere i vantaggi sulla squadra di Spagnoli.
Altri verdetti la promozione in serie B del Perugia e la retrocessione in serie D dell’Arezzo, mentre il Ravenna, praticamente retrocesso, ha segnato il 2-1 col Carpi al 92’ con Sereni e ha costretto il Legnago all’altro scontro play-out. Ai play-off invece ci andranno Padova, Sudtirol, Modena, Feralpi, Triestina, Cesena, Matelica, Sambenedettese, Mantova e Virtus Verona. Anche il Gubbio è stato fregato nei minuti di recupero dal gol del Verona che le ha scippato i play-off in extremis.
Ma ritorniamo alla partita di Macerata.
Tra indisponibili (Morachioli, Piovanello e Tommasini), mezzi infortunati e altri da non rischiare perché diffidati in vista dei play-out (Angeli soprattutto), l’Imolese si schiera a Macerata con una squadra rimaneggiata. Cerretti terzino destro, con Boccardi e Carini centrali e Aurelio sulla sinistra. Centrocampo con Alboni, Provenzano e Masala, poi soprattutto l’attacco con Mattiolo e Bentivegna.
La cronaca. Il Matelica si fa vedere subito al 6’ con un tiro forte di Volpicelli da fuori area, che viene deviato dalla difesa rossoblù in corner. Poi pian piano l’Imolese cresce e prende in mano le redini della partita. Ecco allora che al 15’ Cerretti si invola sulla destra e serve Lombardi, che però sparacchia altissimo. E quando la partita sembrava trascinarsi all’intervallo senza sussulti, ecco la sventola in faccia. I biancorossi di casa colpiscono da fuori area con Volpicelli: il tiro non sembra irresistibile, anche se angolato. Siano ribatte male e Alberti è prontissimo ad anticipare la difesa e a fiondare un siluro in rete. Ancora Matelica pericolosissimo dalla lunga distanza al 44’ con Calcagni, ma stavolta Siano vola all’angolino.
La ripresa. Poca storia negli ultimi 45’. Niente Imolese, solo Matelica, che in 5 occasioni create mette a segno altri 2 gol. All’11’ tira Fracassini e Siano devia in angolo. Pochi secondi dopo Volpicelli dalla destra mette una palla in mezzo all’area e Alberti riesce a tirare due volte dopo una ribattuta di Siano, facendo gol appunto al secondo tentativo. Al 16’ Boccardi fa fallo leggermente fuori area e si becca il secondo giallo: l’Imolese resta in 10 e proprio sulla punizione dal limite Volpicelli infila Siano con un rasoterra molto preciso. Al 69’ ci prova Fracassini, ma Siano si supera con una mano, mentre l’ultima bella parata arriva al 43’ su colpo di testa di De Santis. (p.z.)
Matelica – Imolese 3-0 (1-0)
Imolese (4-3-1-2): Siano; Cerretti, Boccardi, Carini (32’ s.t. Rinaldi), Aurelio; Alboni, Provenzano, Masala (1’ s.t. Torrasi); Lombardi (18’ s.t. D’Alena); Mattiolo (25’ s.t. Laghi), Bentivegna (18’ s.t. Pilati). All. Mezzetti.
Gol: 38’ Alberti (M), 11’ s.t. Alberti (M), 17’ s.t. Volpicelli (M).