Cipputi e la Pimpa, così Altan unisce il quotidiano e il «sarebbe bello» del Primo Maggio
«Noi stiamo con Altan», scriveva il «sabato sera» in risposta al lettore che, qualche settimana fa, aveva criticato il nostro giornale per l’eccessivo spazio dedicato alla letteratura per bambini a scapito delle altre notizie. Da giornalisti, però, ci siamo chiesti: ma Altan starà con noi?
Il lettore che brontolava per il troppo spazio dedicato ai nostri libri aveva un nickname di posta elettronica che conteneva il richiamo diretto a Cipputi, per questo ci eravamo permessi di interpretare il pensiero del grande illustratore e vignettista sul rapporto stretto che deve esistere tra la crescita culturale dei ragazzi attraverso le buone letture e il pensiero della classe operaia. Per correttezza abbiamo chiesto direttamente a Francesco Tullio Altan, autore e vignettista, che cosa ne pensano lui, Cipputi e la Pimpa di temi come il Primo Maggio e i libri per bambini. (mi.mo.)
L’intervista esclusiva su «sabato sera» del 29 aprile. Nello stesso numero anche un focus sul 1° Maggio visto dagli occhi dei sindacati, lavoratori, industriali ed istituzioni. Non perdetevi le interviste ad Alberto Vacchi, presidente di Ima, e Fausto Tinti, sindaco di Castel San Pietro e consigliere delegato della Città metropolitana per le politiche del lavoro e i Tavoli di salvaguardia del patrimonio produttivo.
Nella foto: l’autore e vignettista Altan e la vignetta che ha disegnato in esclusiva per «sabato sera»