«Mente Locale Young», al via il concorso di produzione audiovisiva per le scuole. In gara anche il film del liceo Rambaldi Valeriani
Tutto pronto, dal 3 al 9 maggio, per la prima la prima edizione di «Mente Locale Young – Le scuole italiane raccontano il territorio», il concorso nazionale organizzato da Carta|Bianca Aps e finanziato da Mic e Miur che seleziona il meglio della produzione audiovisiva realizzata dalle scuole italiane in tema di racconto del territorio. L’evento sarà visibile in streaming gratuito sul sito di Docacasa. Tra i 14 film finalisti (sui 141 presentati) anche quello realizzato dal Liceo Rambaldi-Valeriani di Imola, dal titolo «In medio stat Imola». «Esiste davvero un confine tra Emilia e Romagna? Muovendo da una domanda che può apparire banale, il documentario esplora concetti più ampi, indagando l’origine dei confini, la loro labilità e la ricchezza culturale delle zone di frontiera e di passaggio» si legge nella presentazione del film.
Circa 700 studenti di istituti secondari di primo e secondo grado provenienti da tutta Italia, invece, comporranno la giuria «Young» che nei mesi di marzo e aprile hanno seguito il percorso didattico online, previsto dal festival, sul tema del linguaggio audiovisivo e della critica cinematografica e che assegneranno un premio di 500 euro al miglior film. Al loro fianco la giuria professionale «Senior» formata dal critico cinematografico e professore universitario Roy Menarini, dalla regista, sceneggiatrice e produttrice Enza Negroni e dal filmaker, saggista e docente Riccardo Palladino. Questa giuria assegnerà tre premi, tutti e tre del valore di 500 euro: uno alla miglior opera in concorso, uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle medie ed uno alla miglior recensione scritta dagli studenti delle superiori.
Grazie alla collaborazione con Cefa Onlus ci sarà anche una terza giuria composta da giovani tunisini di età compresa tra gli undici e diciassette anni, coinvolti nei progetti di formazione cinematografica delle associazioni partner Cefa ArtRue e Sentiers-Massarib, che ha seguito lo stesso percorso didattico delle altre giurie «Young», in lingua francese. La valutazione delle opere da parte degli studenti tunisini si sommerà a quello delle giurie Young degli studenti italiani. Anche la giuria Cefa concorrerà al premio per la miglior recensione, insieme alle giurie formate dagli studenti delle scuole medie.
La premiazione si svolgerà sabato 8 maggio alle ore 11, sempre in streaming, su Docacasa.it nella sezione «eventi live» della piattaforma. (r.cr.)
Nella foto: studenti del liceo Rambaldi-Valeriani durante le riprese del film