Autocisterna si ribalta nel Correcchio perdendo dell’acido, concluse oggi le operazioni di bonifica
Dopo una ultima ispezione da parte dei tecnici di Arpae, si sono concluse oggi pomeriggio le operazioni di bonifica del canale Correcchio nel quale martedì si era ribaltata un’autocisterna perdendo ben 5.000 litri di acido acetico (su 11.500 complessivi), un liquido corrosivo, nel tratto tra la frazione di Sasso Morelli e l’incrocio con via Nuova.
Il corso del Correcchio, per fortuna in quel momento in regime di secca, «è stato interrotto con due argini in terra, per il tratto interessato dall’inquinamento – dicono da Arpae -. Il terreno e la vegetazione rimossi sono stati raccolti in big bags per essere poi avviati allo smaltimento. Poi si è proceduto con la risagomatura delle sponde e dell’alveo» nel punto in cui era uscita di strada l”autocisterna. Inoltre, «è stato lavato il fondo del canale e l’acqua usata per i lavaggi, al termine, è stata ovviamente raccolta».
Al momento sul posto sono ancora visibili le due big bags all’interno delle quali è stato raccolto il terreno contaminato, ma, assicurano da Arpae, «il canale è stato bonificato completamente in quel tratto di circa 100 metri. Non appena arriverà l’esito dell’analisi che confermerà gli inquinanti presenti, le sacche piene di terra verranno portate nel centro di smaltimento più idoneo». (gi.gi.)
Nella foto (Isolapress): l”autocisterna ribaltata nel canale Correcchio