Obiettivo lettura, due eventi on line con il giornale dei bambini Lo Spunk
La lettura contro la povertà educativa. È questo lo scopo del progetto Obiettivo Lettura, che Alleanza delle cooperative italiane promuove in collaborazione con il Centro per la promozione del libro e della lettura (Cepell) e l’Anci, in occasione della Settimana della lettura, in scena dal 23 al 30 aprile 2021.
Programma completo
Fra i primi eventi in cartellone ci sono due appuntamenti, aperti a tutti, con Lo Spunk, il giornale delle bambine e dei bambini, edito dalla cooperativa di giornalisti imolese Corso Bacchilega, in diretta Facebook (sulla pagina de Lo Spunk giornale):
- venerdì 23 aprile, alle ore 11, con la direttrice Milena Monti e la collaboratrice Efisia Curreli (che cura le rubriche L’ho fatto io! e Intorno a noi!)
- venerdì 30 aprile, sempre con la direttrice e altre componenti della redazione del giornale junior (aggiornamenti su orario e ospiti sulla pagina Facebook de Lo Spunk)
Ma perché un giornale all’interno di un evento prevalentemente dedicato ai libri? «Innanzitutto, perché leggere vale anche quando si legge un giornale – spiega la direttrice de Lo Spunk -. Nel caso specifico di riviste per bambini e ragazzi, poi, il giornale non ha solo il valore di una lettura alternativa ma può anche essere più accogliente: un articolo, mediamente, dura meno di un capitolo di un libro quindi richiede un approccio più semplice; inoltre un articolo succoso ne chiama un altro, come succede con le ciliegie. In comune libri e giornali per bambini hanno il fatto di raccontare cose attraverso le storie, forma narrativa vincente quando si racconta ai bambini… A dire il vero succede lo stesso anche con gli adulti, che però sono più restii a rendersene conto e ammetterlo».