Iniziati i lavori di manutenzione della lapide intitolata a papa Giovanni Paolo II
Sono cominciati nei giorni scorsi gli interventi di manutenzione straordinaria sulla lapide commemorativa intitolata a papa Giovanni Paolo II, posta in viale Saffi. I lavori, la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di aprile, sono progettati da Area Blu.
Gli interventi riguardano la sistemazione complessiva sia della lapide che degli elementi attorno, lavorando sui materiali in essere, modificando l”area verde limitrofa, nonché intensificando l”illuminazione della lapide. L’intero manufatto presenta infatti un deterioramento ed un logorio dettato dalla normale usura e dall”esposizione agli agenti atmosferici.
Nello specifico, verrà realizzato un trattamento trasparente con effetto opaco sulle superfici in metallo Corten per contenere la formazione di ruggine (il trattamento sarà applicato in due fasi, ad asciugatura avvenuta). Per quanto riguarda l’area verde, verrà sistemato il piano di posa, messi a dimora due Cipressus semprevirens “Pyramidalis” di quattro metri di altezza ed installato un rotoprato (circa 20 mq). Le lastre in arenaria saranno pulite dello strato di usura grazie ad un detergente a base alcalina ed all’utilizzo di un’idropulitrice ad alta pressione. Infine, per quanto riguarda l’illuminazione, verrà sostituito il tubo Neon presente con un punto luce a Led, con base luce bianca per una maggior diffusione dell”illuminazione. (da.be.)
Foto concessa dal Comune di Imola