Per l’ExtraGiro di Marco Selleri sei mesi da leccarsi i baffi
Dopo l’intensa attività organizzativa del 2020 culminata nei Campionati del Mondo di ciclismo a Imola, il gruppo ExtraGiro ha presentato il proprio calendario 2021 con parecchie novità. Il gruppo coordinato da Marco Selleri e Marco Pavarini, nato dalla collaborazione tra la mordanese Nuova Ciclistica Placci 2013 e Communicaton Clinic per il rilancio del Giro d’Italia U23, ha messo in calendario per quest’anno oltre 30 giornate di corsa, più di 3.500 km di gara, con il coinvolgimento di 6 regioni e quasi 40 città scelte come sedi di partenza o arrivo.
Si parte sabato 17 aprile a Mordano con una gara E-U23 che ricorda Antonio Placci, il ciclista bubanese scomparso per un incidente in bici 100 anni fa. Domenica 18 aprile il Trofeo Città di Meldola (E-U23), il 20 aprile Strade Bianche di Romagna nel suggestivo borgo di Mondaino (E-U23), poi il Giro di Romagna per Dante Alighieri (dal 22 al 25 aprile). Giugno è il mese clou con il Giro d’Italia Under 23 (dal 3 al 12 giugno) e i Campionati italiani a Imola che prevedono prove a cronometro per Elite uomini- donne e per Donne Juniores (18 giugno) e su strada per professionisti (20 giugno). Dal 31 luglio al 10 agosto, la seconda di «Warm Up», con appuntamenti per tutte le categorie e per cicloturisti. Infine, il Giro di Sardegna per professionisti (dal 12 al 16 ottobre). «Continuiamo a investire energie e risorse in questo progetto – dicono Selleri e Pavarini -, con un enorme sforzo economico e organizzativo insieme alle Istituzioni, agli Enti locali e agli sponsor che vogliamo ringraziare per il proprio impegno, al pari della Federciclismo e del ct Davide Cassani. Il volano economico generato dalle nostre gare è enormemente più grande dei costi che andiamo a sostenere e ripaga anche la fatica e l’impegno che tutti noi, con i nostri volontari, ci carichiamo, per amore di questo sport». (ma.ma.)
Approfondimenti su «sabato sera» del 25 marzo.
Nella foto: gruppo dei volontari di ExtraGiro di Selleri e Pavarini alla fine del Giro Under 23 del 2020, con la maglia rosa Thomas Pidcock