Dal 1° aprile la Trasversale di pianura sarà di Anas, primo passo verso il completamento fino a Villa Fontana
Da giovedì 1° aprile vengono trasferiti dalla Città metropolitana di Bologna ad Anas 177 chilometri di strade provinciali. Un passaggio che sarebbe dovuto avvenire lo scorso novembre, ma era stato rimandato a causa della pandemia.
Fra i tratti interessati ci sono anche il primo e secondo tronco della Trasversale di pianura (Sp3), per la quale i medicinesi attendono da tempo il completamento del tratto tra Villa Fontana e la località Olmo nel Comune di Budrio.
«Il passaggio ad Anas è fondamentale per poter procedere come concordato con la Regione all’inserimento del completamento della Trasversale tra le opere prioritarie – commenta il sindaco medicinese Matteo Montanari -. Con l’assessore Andrea Corsini contiamo nei prossimi anni di concludere un’opera incompiuta da troppi anni».
Proprio a Corsini di recente sono state consegnate ben 2.557 firme per chiedere il completamento raccolte grazie alla petizione promossa dal Pd di Medicina e Budrio e i consiglieri regionali Francesca Marchetti e Igor Taruffi hanno presentato un’interrogazione su questo tema in Regione. (gi.gi.)
Nella foto (Isolapress): traffico sul ponte del torrente Gaiana lungo la Trasversale di pianura