Comune di Medicina ed Istituto alberghiero «Scappi» firmano un accordo per un nuovo laboratorio di cucina al Centro Ca’ Nova
Negli ultimi mesi l’Amministrazione comunale di Medicina, insieme all’Istituto alberghiero Scappi di Castel San Pietro ed alla Cooperativa Nuova Popolare, proprietaria del Centro feste Ca’ Nova, hanno condiviso un patto di collaborazione con l’obiettivo dell’apertura di un nuovo laboratorio distaccato dell’Istituto presso il Comune di Medicina. Patto firmato in questi giorni da tutte le parti interessate e si condividerà nelle prossime settimane con un evento di lancio.
La sede individuata è il centro feste Ca’ Nova, che grazie alle sue attrezzature e gli ampi spazi, sarà in grado di ospitare alcune classi e laboratori di cucina. I principali saranno dedicati in particolare al tema della panificazione, produzione di pizza, paste fresche, ripiene e classiche. Inoltre, il centro feste potrà essere sede di eventi e iniziative organizzati in collaborazione tra scuola, comune e Ca’ Nova. Saranno quindi attivi i corsi di cucina, con le sopracitate specializzazioni e quello di sala/bar.
«L’accordo è un esperimento interessante per valorizzare una struttura presente sul territorio e dare un’occasione in più di formazione a ragazze e ragazzi- afferma il sindaco Matteo Montanari-. Ringrazio l’Istituto Scappi perché in un momento così complesso per la scuola ha avuto il coraggio di avviare nuove collaborazioni». «Questo è il primo passo di una collaborazione tra la nostra scuola e le comunità territoriali di cittadini ed aziende rappresentate dagli enti Locali. – dichiara il dirigente scolastico dell’Istituto Scappi, Vincenzo Manganaro – Auspichiamo di poter contribuire a costruire tra le realtà sociali e imprenditoriali del territorio e i nostri studenti e le nostre studentesse un rapporto comune di crescita e sviluppo professionale che dia futuro e prospettive all’economia delle comunità in cui vivono gli studenti e le studentesse. Anche per questo, tutta la comunità educante dell’IIS Scappi ringrazia i rappresentanti del Comune e del Centro Feste Ca’ Nova per la sensibilità dimostrata e per il supporto al nostro progetto di maggiore radicamento territoriale». (r.cr.)
Nella foto: il sindaco di Medicina, Matteo Montanari