Rinviata al 2022 la decima edizione della Fiera agricola del Santerno
La decima edizione della Fiera agricola del Santerno, che si sarebbe dovuta svolgere il prossimo giugno, è stata annullata e rinviata al 2022, come accaduto già lo scorso anno. A deciderlo la Giunta comunale, visto il perdurare dell’emergenza Covid-19, dopo avere sentito il servizio igiene pubblica dell’Ausl di Imola, che ritiene che ad oggi non vi siano le condizioni per programmare l’evento. Allo stesso modo, è stata scartata anche l’ipotesi di programmarla nell’ultimo fine settimana di agosto, sempre su parere del servizio igiene pubblica, considerando che vi possano essere le condizioni, ma non la certezza di poter svolgere un evento con grande affluenza di pubblico. Scartata anche l”alternativa di realizzare un’edizione in forma “ridotta” della manifestazione, in quanto non accoglierebbe la totale approvazione delle realtà partecipanti.
La decisione di annullare l’edizione 2021 e rinviarla al prossimo anno è stata presa dall’Amministrazione comunale dopo avere sentito sia il Consorzio Canale dei Molini, partner del Comune di Imola sin dalla prima edizione, sia le associazioni agricole Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Unione Generale Coltivatori, che l’hanno condivisa. In alternativa all’edizione a giugno 2021, comunque, Comune, Consorzio Canale dei Molini ed associazioni agricole hanno concordato di programmare piccoli eventi e azioni che portino a “traghettare” verso l”edizione 2022 della Fiera Agricola del Santerno, attraverso eventi trasmessi online ed appuntamenti da affiancare ad altri eventi che verranno eventualmente realizzati nel 2021.
«Abbiamo fatto tutte le valutazioni sull”opportunità e sulla sicurezza e ci siamo confrontati – ha commentato l’assessore Raffini – La Fiera Agricola del Santerno, che normalmente si svolge nel secondo fine settimana di giugno, ha un impianto organizzativo che deve partire molti mesi prima e come si sa ha raccolto fino a 40 mila persone in due giorni e mezzo. E” una festa di popolo, per famiglie che intervengono numerose per comprare prodotti agricoli del territorio, far partecipare i bambini ai laboratori, in un luogo sicuro, infine gustare le diverse specialità di tutto il Circondario. Sia per le condizioni odierne che per le previsioni ci sono ancora troppe incertezze e non possiamo permetterci rischi legati all”affluenza certa che questo tipo di manifestazione richiama. Siamo fiduciosi che per il 2022 si potrà realizzare nuovamente la Fiera rendendola ancora più attraente». (da.be.)
Nella foto: un’edizione passata della Fiera agricola del Santerno