Le «pillole educative» on line della ludoteca Spassatempo
Cresce l’interesse delle famiglie per le Pillole educative, pubblicate on line nell’ambito del progetto Spassatempo Baby della ludoteca di Castel San Pietro. Si tratta di brevi video dedicati a tematiche educative e pedagogiche per bambini della fascia d’età 0-6 anni, a cura della pedagogista Simona Olivieri della cooperativa sociale Solco Prossimo. Fino a luglio i video saranno pubblicati a cadenza settimanale sul canale Youtube di SolcoProssimo.
I temi già trattati
Gestire il conflitto fra bambini, pubblicato il 4 marzo
Bambini fra video e social media, pubblicato il 9 marzo
Quando nasce un fratellino, pubblicato il 16 marzo
I temi in programma
Il sonno del bambino, i capricci, il ciuccio, le regole, il pannolino, l’allattamento al seno, lo svezzamento, l’outdoor education…
Per i genitori è attivo anche lo sportello online alla mail sportello06@solcoprossimo.it, alla quale è possibile inviare domande specifiche o richieste di colloqui virtuali con la stessa pedagogista Simona Olivieri di SolCo Prossimo.
Inoltre, in alternativa alle attività in presenza previste alla ludoteca comunale di Castel San Pietro e sospese da un anno a causa della pandemia in corso, sono attualmente disponibili altre due playlist Attività Spassatempo Baby 0-3 anni e Attività Spassatempo Baby 3-6 anni, contenenti ciascuna nove video creati dalle educatrici della stessa cooperativa con divertenti letture animate e attività pratiche da fare con i bambini. L’ultimo pubblicato presenta un laboratorio per creare un regalo per la festa del papà. L’attività proseguirà fino a giugno con nuovi video caricati tutti i giovedì.
I video sono disponibili a tutti al seguente link.
Le attività sono finanziate interamente dalla Fondazione “Con i bambini” grazie al progetto “Una rete qualificata di interventi per la cura della prima infanzia ovunque si realizzi”.
Nella foto: la pedagogista Simona Olivieri