Contributi per le lezioni di musica svolte nel 2020, come fare domanda
Fino al 15 aprile 2021 è possibile richiedere contributi per le lezioni di musica svolte dai propri figli nel 2020. Lo stabilisce un apposito bando del ministero dei Beni culturali, di concerto con il ministero dell’Economia e finanze e il ministero dell’Istruzione, previsto dal cosiddetto decreto Rilancio.
I requisiti
Ogni nucleo familiare con Isee fino a 30 mila euro può richiedere (una sola volta) un contributo fino a 200 euro per ciascun beneficiario, per le spese sostenute nell’anno 2020 per la frequenza delle lezioni di musica dei figli minori di 16 anni nelle scuole di musica iscritte nei relativi registri regionali, nonché nei cori, bande e scuole di musica riconosciuti da una pubblica amministrazione. I figli minori di 16 anni devono risultare iscritti al 23 febbraio 2020.
A Imola vi rientrano gli allievi della Nuova Scuola di musica comunale Vassura-Baroncini, della Banda musicale Città di Imola e del Progetto Musicascuola dell’Associazione Musicaper, convenzionata per territorio comunale con Istituti comprensivi 5 e 6.
Come fare domanda
La domanda di partecipazione deve essere compilata e inviata solo in via telematica, pena l’esclusione, utilizzando la specifica applicazione informatica sul sito internet www.beniculturali.it e dalla Direzione generale www.dger.beniculturali.it: le domande verranno elaborate seguendo l’ordine cronologico di presentazione e fino a esaurimento dell’importo stanziato di 10 milioni di euro per l’anno 2020.
Questa misura si aggiunge a quella già prevista del Bonus musica 2021 inserito nella legge di Bilancio 2020, che per l’anno 2021 prevede una detrazione Irpef sulle spese sostenute fino a 1.000 euro (con riferimento a un Isee fino a 36 mila euro).
Foto tratta dalla pagina Facebook della Nuova scuola di musica Vassura Baroncini