Coronavirus e vaccino, over 75 e vulnerabili, Ausl: “Appuntamento per tutti entro aprile, domattina non occorre affollarsi”
Domani mattina, lunedì 15 marzo, si apriranno le prenotazioni per il vaccino anti-Covid delle persone dai 75 anni in su, Un’ulteriore fascia di età dopo gli over 85 (dal 15 febbraio) e gli over 80 (dall’1 marzo).
Venerdì, però, 1500 dei 6000 nati dal 1942 al 1946 residenti nel circondario imolese hanno ricevuto un Sms che li informava di non prenotare autonomamente la vaccinazione. Si tratta di coloro che presentano una delle patologie inserite nell’elenco nazionale tra quelle “critiche” sul fronte del Covid19 e “che verranno chiamate direttamente dall”Azienda usl per eseguire la vaccinazione in base alla disponibilità di vaccino”, spiegano dall’Ausl stessa.
Tutte le persone che presentano una di queste patologie sono definite “estremamente vulnerabili” e sono chiamate per essere vaccinate a prescindere dall’età (purché maggiori di 16 anni, dato che i vaccini sono attualmente autorizzati da questa età in su).
Per quanto riguarda tutti gli altri over 75, potranno prenotare la vaccinazione attraverso i canali già utilizzati dagli over 80. Quindi recandosi agli sportelli Cup (Imola, Castel San Pietro, Medicina, Borgo Tossignano) o nelle farmacie e parafarmacie abilitate, attraverso il Fascicolo sanitario elettronico (Fse), l’App ER Salute e il CupWeb (www.cupweb.it) oppure tramite Cup telefonico chiamando il numero verde 800 040606 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30.
“Tutti i cittadini del target individuato riceveranno un appuntamento entro il mese di aprile, non è necessario affollarsi fin nelle prime ore del mattino nei punti di prenotazione” assicurano dall’Ausl tramite la pagina Facebook. Le vaccinazioni si svolgeranno presso l’Auditorium dell’Osservanza in via Padovani 9 a Imola.
Coloro che, pur non essendo seguiti in assistenza domiciliare, risultassero non trasportabili ad un centro vaccinale possono richiedere la vaccinazione protetta compilando il form attivo dal 15 marzo e saranno richiamati per valutare il caso e concordare la miglior soluzione.