Calcio serie C, parla Fabio Della Giovanna: «Nell’Imolese c’è fiducia, molto dipenderà da noi»
Aver goduto della considerazione del commissario tecnico della Nazionale non è da tutti. A Fabio Della Giovanna, difensore dell’Imolese al momento fermo per un infortunio, è capitato quando giocava nell’Inter. Roberto Mancini lo fece esordire in serie A nel maggio del 2016 al Mapei Stadium contro il Sassuolo, inserendolo a 10 minuti dalla fine al posto di Rodrigo Palacio. «Al termine di quella stagione Mancio mi inserì nella lista dei confermati per l’anno dopo – ha raccontato Della Giovanna -. Ma poi venne esonerato e al suo posto ad allenare arrivò Frank De Boer, che a me preferì il difensore belga Senna Miangue, che già conosceva».
Dal 2019 sei a tutti gli effetti un giocatore rossoblù, quest’anno in scadenza di contratto. Pasquale Catalano ti utilizza, mentre Cevoli non ti vedeva proprio.
«Non ho mai capito se è stata una scelta societaria o dell’allenatore. Comunque Cevoli mi faceva allenare il più possibile col gruppo, anche se non mi ha mai preso in considerazione per giocare. Catalano mi conosceva dai tempi dell’Arezzo, quando lui allenava il Prato. Fin dalla prima partita mi ha schierato titolare. Con lui per la prima volta in questa stagione abbiamo avuto un’idea di gioco. Catalano ha saputo trasmettercela bene col cambio di modulo, e noi siamo stati bravi a coglierla. Ci ha anche dato sicurezza, considerando che siamo una squadra giovane. I punti che abbiamo conquistato sono da attribuire a tutto questo».
L’Imolese possiede le qualità per evitare i play-off?
«Sì. Abbiamo buone possibilità di salvarci direttamente. Ed è confortante sapere che dipende soprattutto da noi. Negli scontri diretti non dovremo commettere gli errori dell’andata. Anche se le partite del girone di ritorno sono sempre più complicate di quelle iniziali. Le squadre alle quali mancano pochi punti per salvarsi stanno abbottonate, impedendoti di giocare». (a.d.p.)
Imolese che sarà impegnata oggi, domenica 14 marzo (ore 15) a Sudtirol.
L’intervista completa su «sabato sera« dell’11 marzo.
I convocati dell’Imolese
Portieri. Rossi, Siano, Nannetti. Difensori. Angeli, Aurelio, Boccardi, Carini, Pilati, Rondanini. Centrocampisti. Alboni, D’Alena, Lombardi, Masala, Onisa, Provenzano, Sabattini. Attaccanti. Bentivegna, Mattiolo, Morachioli, Piovanello, Polidori, Tommasini
Nella foto (Isolapress): Fabio Della Giovanna