Manoscritto «Parigi-Imola», domani presentazione e consegna online della copia medievale dell’Inferno dantesco
«Il manoscritto “Parigi- Imola”», attualmente diviso tra la Bibliothèque nationale de France, che ne conserva la maggior parte con 59 miniature, e la Biblioteca di Imola, che ne conserva 21 carte con 13 miniature, è una delle copie medievali del capolavoro dantesco più riccamente decorate, eseguita attorno al 1440 per il duca di Milano Filippo Maria Visconti.
A tale progetto, di cui è nota solo la parte riguardante l’Inferno, lavorarono per la parte di commento l’umanista Guiniforte Barzizza e per le illustrazioni un miniatore di grande prestigio nell’Italia settentrionale della prima metà del Quattrocento noto come “Maestro delle Vitae Imperatorum”».
Così alcune note della Biblioteca comunale di Imola descrivono l’importante opera che sarà al centro delle celebrazioni per il VII Centenario della morte di Dante Alighieri che si terranno a Imola: domani, sabato 13 marzo, alle ore 10, infatti, sulle pagine Facebook della Biblioteca di Imola e del Comune sarà trasmessa in streaming la consegna e la presentazione dell’edizione in facsimile del manoscritto «Parigi-Imola», realizzata dalla casa editrice Imago di Rimini nel 2021. (r.c.)
Approfondimenti su «sabato sera» dell’11 marzo.
Nella foto: pagine del facsimile del manoscritto «Parigi-Imola»