Scuole dell’infanzia e nidi, a Imola da oggi interventi educativo-assistenziali a domicilio per gli alunni disabili
A partire da oggi, lunedì 8 marzo, il Comune di Imola garantisce alle famiglie la possibilità di effettuare anche a domicilio gli interventi educativo-assistenziali per alunni con disabilità, pure nella fascia 0/6 anni. Da oggi infatti anche nidi e materne dovranno sospendere l’attività didattica in presenza, in base alle disposizioni assunte nei giorni scorsi dalla Regione, per prevenire il rischio di contagio da Coronavirus.
L’Amministrazione Comunale ha quindi confermato le risorse di personale educativo-assistenziale destinate all’inclusione scolastica per i propri residenti e già assegnate agli Istituti scolastici, alle scuole dell”infanzia e ai nidi, al fine di assicurare la maggiore continuità possibile all’attuazione dei piani educativi individualizzati. Secondo le disposizioni in vigore poi gli alunni con disabilità possono dare continuità all”attività didattica ed educativa nei locali scolastici, oltre che in modalità a distanza. Qualora non sia possibile l”attività negli spazi scolastici e l”intervento in modalità a distanza non sia adeguato alle necessità dell”alunno/a, sarà possibile attivare un intervento educativo domiciliare. Per ottenere l’intervento domiciliare, che è gratuito per le famiglie, al pari di quello effettuato a scuola, i genitori dovranno farne richiesta alla scuola frequentata dal bambino e la scuola dovrà inoltrare la richiesta al Servizio Diritto allo Studio del Comune di Imola.
«Nella situazione di emergenza chi è più fragile ha ancora più bisogno. E’ un principio che vale sempre, oltre che per le situazioni economiche e sociali, ancora di più per i casi in esame. Pertanto, il Servizio Diritto allo Studio del Comune mette a disposizione tutte le risorse per l’inclusione degli alunni con disabilità anche in questo periodo segnato dal Covid, esattamente come accade durante tutto l’anno scolastico educativo» spiega Fabrizio Castellari, vice sindaco con delega alla Scuola. (da.be.)
Nella foto: Fabrizio Castellari, vice sindaco con delega alla Scuola