Calcio serie C, oggi all’ora di pranzo si gioca Imolese-Triestina. Il d.g. Montanari: «Senza ferocia si va giù»
L’alternanza di risultati dell’Imolese non consente di dormire sonni tranquilli. Una cosa simile è capitata anche nel girone di andata, caratterizzato però da due periodi ben distinti. La storia sembra ripetersi nel ritorno, pur con variazioni di rendimento più frequenti. A Marco Montanari, direttore generale dell’Imolese, ovviamente non è sfuggito tutto questo. «Noi possiamo anche cercare delle giustificazioni sull’approccio e sul fatto che per ottenere i risultati utili a risollevarsi i giocatori avessero speso energie mentali importanti – ha iniziato la sua analisi il dirigente rossoblù -. Oppure metterla sulla difficoltà della squadra giovane che fatica a gestire tutti i momenti del match. Ma sta di fatto che non possiamo permetterci questi sbalzi di prestazione. Una volta usciti dal baratro era fondamentale riuscire ad affrontare tutte le partite con l’atteggiamento giusto. Purtroppo questo non è accaduto. E nel calcio se non pareggi almeno la determinazione della squadra avversaria, è inutile poi parlare di tecnica o di tattica».
Come si può giustificare un rendimento così oscillante?
«Non si giustifica. Certi cali si possono capire nel girone di andata, ma non dopo aver giocato 25 partite. Se uno vuole diventare un calciatore, certi concetti deve averli già messi dentro. Non si può con- tinuare con questa altalena di prestazioni. La paura però non tornerà, perché i nostri ragazzi cominciano ad avere una certa esperienza in questa categoria. Devono solo imparare a stare più concentrati».
Imolese che dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Modena cercherà di fare punti oggi (ore 12.30) in casa contro la Triestina. (a.d.p.)
Convocati Imolese
Portieri. Rossi, Siano, Nannetti. Difensori. Alboni, Angeli, Aurelio, Boccardi, Carini, Cerretti, Rondanini. Centrocampisti. D’Alena, Lombardi, Masala, Onisa, Provenzano, Sabattini, Torrasi. Attaccanti. Laghi, Mattiolo, Morachioli, Piovanello, Polidori, Tommasini
Nella foto (Isolapress): Marco Montanari, direttore generale dell’Imolese, accanto al presidente Lorenzo Spagnoli e al d.s. Moreno Zocchi