Connessione ultraveloce, Castel San Pietro investe 250 mila euro per ridurre il divario digitale
Prosegue lo sviluppo digitale di Castel San Pietro. Nella seduta del 23 febbraio, infatti, il Consiglio comunale ha approvato l”accordo sottoscritto con Lepida ScpA per l”implementazione di infrastrutture per la banda ultralarga nel territorio comunale, un indirizzo programmatico della Comunità europea, in cui il 100% dei cittadini deve essere servibile con almeno 30Mbps ed il 50% deve risultare servito con almeno 100Mbps.
Lepida si è già occupata di portare la connessione a Castello (via Viara, via Emilia Levante) nell’ambito di un finanziamento della Regione Emilia Romagna del 2016 pari complessivamente a 26 milioni di euro per «coprire» 160 aree produttive, artigianali o industriali, segnalate dai Comuni, delle quali 35 in Provincia di Bologna.
Ora il Comune di Castel San Pietro investirà 250 mila euro per realizzare una dorsale di 11 chilometri e armadi aggregatori tra area turistico termale, Osteria Grande, Varignana (inclusa la frazione di Palesio) e Poggio Grande. Inoltre, saranno realizzati due Pal (punti di accesso alla rete Lepida) pressi il centro civico e polisportiva di Osteria Grande e al centro sociale Val Quaderna.
Lepida si impegna ad avviare i lavori entro un mese dalla disponibilità di tutti i permessi necessari, rilasciati dalle autorità competenti e richiesti a valle della firma di questa convenzione, e a concludere l”opera entro 6 mesi dall”inizio dei lavori.
«Questo è il primo importante stralcio di un robusto intervento – sottolinea il sindaco Fausto Tinti – che, avviato già nel 2016, ha come unico obiettivo il superamento su tutto il territorio castellano del cosiddetto digital divide, ovvero il divario che esiste fra chi ha accesso alle tecnologie dell”informazione e chi ne è escluso, totalmente o parzialmente. Un divario che con l’esplosione dello smart working e della didattica online imposti dall”emergenza sanitaria è risultato ancora più evidente». (gi.gi.)
Nella foto: veduta aerea di Castel San Pietro