L’Imolese e la regola dei 3 gol: tutto merito di Catalano
Mister Catalano: chapeau (e auguri, visto che a fine partita non si è sentito bene). Anche la buona sorte non guasta, anzi è un merito. L’Imolese porta a casa la terza vittoria di fila col triplo gol e sbanca lo stadio di San Benedetto del Tronto con i cioccolatini scartati da Bentivegna, Della Giovanna e Tommasini. Punizione forse troppo severa per i marchigiani di Montero, che hanno quasi sempre fatto la partita e sfiorato tante volte il gol. Ma oggi l’Imolese è stata cinica, ha sfruttato gli errori dei padroni di casa e fatto un altro passo verso la salvezza.
La cronaca. La Samba parte fortissimo. Tiene palla, pressa, conclude. Cerca di sfruttare tutto il suo talento sudamericano. E l’Imolese soffre, rischiando di andare sotto nei primi minuti. Al 7’ Lescano si trova libero a centro area, ma tira debolmente, mangiandosi un gol fattibilissimo. Al 10’ è invece prontissimo e bravissimo Siano, che prima ribatte il tiro di D’Angelo e poi quello ancora più difficile di Lescano. E i rossoblù? Provano a ripartire in transizione, ma faticano ad arrivare al tiro. Al 19’ però ci pensano i padroni di casa a mettersi in difficoltà da soli. Angiulli passa il pallone al suo portiere Nobile, il quale si impappina, con Torrasi che gli soffia la palla e la serve a Bentivegna, tutto solo a due passi dalla porta. Nessun problema a portare in vantaggio l’Imolese. La Samba prova a reagire, forse anche incredula del risultato, ma al 22’ la punizione di Botta è parata da un ottimo Siano. E al 41’, quando sotto l’orologio siamo tutti a sperare di chiudere il primo tempo in vantaggio, arriva il raddoppio. Carini in zona d’attacco sulla destra salva un fallo laterale e serve Lombardi. Dribbling stretto dell’ex Cagliari e cross perfetto per Della Giovanna, che infila Nobile come un attaccante di razza.
La ripresa. Il rischio è la sfuriata, che arriva puntuale. La Samba ha bisogno di rifarsi, mentre l’Imolese fatica sempre più ad uscire dalla propria metà campo. Catalano toglie le due ali avanzate e inserisce Sabattini e Tommasini, trasformando la squadra in un più difensivo 4-4-2, ma proprio in quel momento, al 68’ subisce gol: corner e palla che, dopo una sponda, arriva a Lescano, che da posizione defilata (anche se piuttosto libero) infila Siano di destro. Un altro doppio cambio rossoblù (debutto per Onisa, più Aurelio) e al 77’ la Samba va vicinissima al pareggio con Chacon, che sfiora il palo. Ma si resiste e stavolta tocca ad Alboni entrare per un dolorante Lombardi. All’84’ l’Imolese rischia ancora, ma la sleppa finisce alta, mentre all’86’ ci prova Fazzi, anche lui ad un pelo dal pareggio, ma della rete c’è solo l’illusione ottica. I padroni di casa sembrano sfiancati e l’Imolese ne approfitta. Tommasini al 92’ sulla sinistra si libera del difensore, altro dribbling e segna un gol da capogiro, battendo Nobile di sinistro, regalando la terza vittoria consecutiva per un gruppo che adesso vola sulle ali dell’entusiasmo a quota 25 punti.
Sambenedettese – Imolese 1-3 (0-2)
Imolese (4-3-3): Siano; Rondanini, Boccardi, Carini, Della Giovanna (75’ Aurelio); D’Alena (75’ Onisa), Torrasi, Lombardi (79’ Alboni); Piovanello (67’ Sabattini), Polidori, Bentivegna (67’ Tommasini). All. Catalano.
Gol: 19’ Bentivegna (I), 41’ Della Giovanna (I), 68’ Lescano (S), 92’ Tommasini (I).