«Baurg» Paglia a misura di cittadino, in primavera inizia la trasformazione
Partirà in primavera il cantiere per la riqualificazione degli spazi pubblici di Borgo Paglia a Medicina. Si tratta del quadrilatero racchiuso tra le vie Fava, Mazzini, Corridoni e Melega, detto anche borgo inferiore o Baurg, un tempo luogo degli operai agricoli e lavoratori poveri.
Gli interventi sul Baurg rientrano nel corposo progetto di riqualificazione «Lungo il canale di Medicina: rigenerazione urbana, ambientale e sociale» per il quale il Comune di Medicina ha ottenuto dalla Regione un finanziamento di 980 mila euro (ai quali l’ente locale aggiungerà ulteriori 420 mila euro) per arrivare, per stralci, alla riqualificazione complessiva degli spazi pubblici posti lungo il tratto urbano del Canale.
E proprio al termine del progetto partecipativo, che ha coinvolto una cinquantina di persone con laboratori e trekking urbano, è stato distribuito agli abitanti il «Diario di Borgo», scaricabile anche on line sulla pagina del Comune di Medicina. L’obiettivo è quello di trasformare gli spazi pubblici in modo che possano rispondere alle esigenze degli abitanti. Tra gli interventi previsti, la trasformazione dell’ex magazzino comunale in una Casa di quartiere quale presidio ricreativo, associativo e sociale, la creazione di una piazza in via Cuscini, il riordino degli stalli per le auto e nuove zone alberate con panchine. (r.cr.)
Nella foto: il «Diario di Borgo»