Imola va in bicicletta, realizzati 15 km di nuove ciclabili
Sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione delle corsie ciclabili e dei relativi interventi di moderazione del traffico previsti nell”ambito del Bando regionale «Bike to work», al quale il Comune di Imola ha partecipato con successo.
La progettazione e realizzazione dei lavori è stata curata da Area Blu ed hanno comportato la messa in opera di diverse corsie ciclabili monodirezionali a margine delle strade esistenti e dei relativi interventi di moderazione del traffico, quali parterre centrali, ridefinizione delle corsie, nuovi attraversamenti pedonali, ecc. atti a promuovere in sicurezza l’uso delle nuove corsie ciclabili. «Gli interventi ci hanno permesso di realizzare 15 km di corsie ciclabili in più che vanno a integrarsi al piano delle ciclabili esistenti, colmando discontinuità e allargando le aree di città servite – spiega Elisa Spada, assessore alla Mobilità ed all’Ambiente -. Con questo progetto abbiamo dato grande attenzione a ridurre le criticità per i ciclisti in particolare nelle rotatorie».
I principali interventi sono stati realizzati nelle vie Graziadei, Patarini, Romagnoli, Serraglio, Togliatti, Del Lavoro, mentre rimangono da fare quelli nelle vie Pisacane e in un tratto di via Garibaldi, in prossimità della sede universitaria imolese. I principali lavori di moderazione che hanno riguardato le strade stesse hanno comportato anche la ridefinizione delle geometrie delle rotatorie Graziadei, Patarini; Romagnoli; Serraglio e soprattutto Piazzale Leonardo da Vinci (rotonda di viale Dante) dove sono state modificate le precedenze, e del sottopasso di via Vittorio Veneto-via I° Maggio. (da.be.)
Nella foto: ciclista nella nuova pista ciclabile alla rotonda di viale Dante