Vecchie bombe a mano e proiettili in garage, arrestato 71enne imolese
Un 71 imolese, già noto alle forze dell’ordine per minacce e lesioni, è stato arrestato dalla polizia per detenzione di armi da guerra e munizioni per armi comuni da sparo. L’episodio è avvenuto martedì 2 febbraio.
Gli agenti del commissariato di Imola sono risaliti all’uomo nell’ambito di alcuni accertamenti svolti dopo il ritrovamento nei giorni scorsi di più di 200 cartucce da caccia nel canale dei Molini. Arrivati nell’abitazione dell’ex artigiano hanno rinvenuto, all’interno del garage, un vero arsenale tra reperti bellici della Seconda guerra mondiale e munizioni da caccia arrugginite, verosimilmente il risultato di ricerche accurate nelle campagne. Presente anche una bomba a mano MK2 potenzialmente funzionalmente ma in cattivo stato di conservazione. In cantina, invece, il 71enne, privo anche della licenza per la detenzione di armi da fuoco, custodiva un‘altra bomba M36 priva di materiale esplosivo, cartucce da caccia calibro 20, tre proiettili da guerra e diverse altre munizioni.
Tutto il materiale ritrovato è stato prelevato dal reparto di polizia scientifica e dal nucleo artificieri di Bologna che, in un secondo tempo, hanno provveduto a distruggerlo. (da.be.)
Nella foto: il commissariato di Imola in via Mazzini