Info Easy e Montecatone insieme per il progetto di Rieducazione tramite il gesto sportivo
Info Easy prosegue nel suo progetto benefico «Info Easy Solidale» partecipando alla raccolta fondi, promossa dalla Fondazione Montecatone Onlus, a sostegno dell’iniziativa «Montecatone per lo Sport». Il programma riabilitativo, messo in campo dall’Istituto di Montecatone nei confronti dei pazienti con mielolesione, richiede una forte integrazione tra gli aspetti clinici e sociali. Il programma di «Rieducazione tramite il gesto sportivo» mira a rafforzare le capacità muscolari e cardiorespiratorie, favorendo anche gli aspetti psicologici e sociali.
Grazie al progetto sostenuto da Info Easy, i pazienti della struttura hanno la possibilità di sperimentare svariate discipline sportive incrementando così i risultati del programma clinico riabilitativo integrato. «Crediamo fortemente – spiega Claudio Camaggi, amministratore delegato di Info Easy – che questo progetto possa essere di stimolo e di supporto ai pazienti, che potranno così sperimentare le proprie potenzialità in nuovi contesti di vita attiva, al fine di riacquisire la massima autonomia possibile e la fiducia in sé stessi».
Il contributo di Info Easy ha l’obiettivo di coprire parte dei costi del programma sportivo promosso dall’ospedale, che comprende tennis, basket, nuoto, tiro con l’arco, tiro a segno, tennistavolo, ciclismo, golf, scherma e cavallo, sfruttando spazi e impianti messia disposizione dal territorio in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Nelle attività proposte sono previste anche uscite di gruppo al mare o sulla neve, per sviluppare maggiore sicurezza nella gestione della carrozzina. «Siamo lieti – conclude Camaggi – di poter dare il nostro contributo alle attività integrative di uno degli ospedali d’eccellenza per la cura delle lesioni midollari/cerebrali a livello europeo, che sorge proprio nella nostra Imola».
Nelle foto: una delle attività del Progetto riabilitazione tramite il gesto sportivo; Mario Tubertini, direttore generale dell’ospedale di Montecatone,Marco Gasparri, presidente della Fondazione Montecatone Onlus, e Claudio Camaggi, amministratore delegato Info Easy Srl