A Imola inaugurata la nuova centrale radio operativa della polizia locale
E’ stata inaugurata oggi la nuova centrale radio operativa della polizia locale di Imola, installata all’interno del comando di via Pirandello alla presenza anche del sindaco Marco Panieri, che dal 13 gennaio scorso ha assunto anche la delega alla polizia locale.Dove prima c’era solo il centralino della Municipale di Imola, adesso è stata realizzata una struttura nuova, anche dal punto di vista dell”arredo, con quattro nuove postazioni di lavoro, dove si alterneranno due agenti per turno e nella quale sono collocati i monitor collegati alle telecamere della videosorveglianza ed a quelle del targa system.
Per quanto riguarda la videosorveglianza, si tratta delle 33 telecamere su Imola, la maggior parte in centro storico, comprese le 6 del progetto “scuole sicure”, installate grazie alla collaborazione del Ministero dell’Interno e della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola. Una volta installate, saranno collegate anche le telecamere che verranno posizionate insieme ad Acer in Pedagna e nel quartiere Marconi. Inoltre, il progetto prevede, in futuro, di poter visualizzare le immagini di tutti gli impianti di videosorveglianza dei singoli Comuni del Circondario. Il targa system, finalizzato alle lettura delle targhe, è invece circondariale, con 12 postazioni (con 18 telecamere) a Imola, 4 a Medicina e 1 a Toscanella, collocate nelle direttrici principali della viabilità (ad es. Via Emilia, Via Selice, Via Lughese, Via San Vitale).
Altra novità importante è rappresentata dall’attivazione del numero telefonico unico, che sarà un numero verde, previsto nelle prossime settimane, per tutti i Comuni del Circondario, che sostituirà i vecchi recapiti telefonici della Polizia municipale dei singoli Comuni, che verranno fatti confluire nel nuovo numero. Ciò significa che tutti i cittadini del Circondario potranno avere il servizio di Polizia Locale attivo dalle 7.15 alle 00.45, sette giorni su sette. (da.be.)
Nella foto (Isolapress): l’inaugurazione della nuova centrale radio operativa della polizia locale di Imola