Istituto Comprensivo 2 di Imola e Cidra insieme nel progetto per la Giornata della Memoria. IL VIDEO
In occasione della Giornata della Memoria, in programma lo scorso 27 gennaio, la scuola media Innocenzo da Imola (IC2) ad indirizzo musicale ha proiettato simultaneamente nelle dieci classi dell’Istituto il filmato dal titolo «Perché il ricordo diventi testimonianza».
I ragazzi e le ragazze delle classi terze, coordinati dalle prof.sse Francesca Grandi, Valentina Le Pera, Alessia Resce e alla presenza della dirigente scolastica prof.ssa Maria Di Guardo, hanno avuto l’opportunità di ascoltare l’intervista doppia realizzata da Marco Orazi, segretario del Cidra, a due protagonisti della Resistenza imolese ed ex deportati, ovvero Virginia Manaresi, staffetta partigiana, e Franco Dall’Osso sopravvissuto al campo di concentramento di Mauthausen. Il video prodotto, curato dai professori Deborah Batà, Tommaso Miranda e Luigi Zardi, dal 27 gennaio è anche sui canali social e sul sito dell’IC2 di Imola. «Questa iniziativa – comunica la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo n. 2 di Imola, Maria Di Guardo – nasce per commemorare non solo le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali ma anche tutti i deportati militari e politici della Germania nazista che troppo spesso, negli ultimi anni, sono stati dimenticati».
Durante la videoconferenza i ragazzi hanno avuto la possibilità di ascoltare gli interventi e le riflessioni di Roberta Dall’Osso, presidente dell’Aned – associazione nazionale ex deportati – nonché nipote di Franco, del vicesindaco di Imola, Fabrizio Castellari e del sindaco di Dozza, Luca Albertazzi. Il progetto ha visto l’attivo coinvolgimento dell’Innocenzo Ensemble che ha suonato i brani musicali. (da.be.)