La ludoteca Spassatempo di Castel San Pietro si sposta sul web
Anche la ludoteca comunale Spassatempo di Castel San Pietro passa al web per continuare a essere vicina a bambini e famiglie, nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia. In particolare, è stato ridefinito il progetto Spassatempo Baby per i bambini 0-3 anni, attivato nel 2018-19, gestito dalla cooperativa sociale SolcoProssimo e finanziato interamente dalla Fondazione Con i bambini, grazie al progetto “Una rete qualificata di interventi per la cura della prima infanzia ovunque si realizzi”.
Video tutorial
A partire dal 28 gennaio e fino a giugno, tutti i giovedì saranno caricati dei video tutorial con attività pratiche da fare con i bambini, realizzati dalle educatrici della cooperativa. Si possono trovare sul canale Youtube di SolcoProssimo nelle playlist dedicate: Attività Spassatempo Baby 0-3 anni e Attività Spassatempo Baby 3-6 anni (link).
Pillole educative
Da febbraio sarà disponibile per le famiglie anche la playlist Pillole Educative 0-6 anni, con video realizzati dalla pedagogista della stessa cooperativa su tematiche educative e pedagogiche della fascia 0-6 anni, ad esempio: il sonno del bambino, i capricci, il ciuccio, le regole, il pannolino, l’allattamento al seno, lo svezzamento, l’outdoor education ecc. I video sono disponibili anche ai non iscritti al servizio Spassatempo Baby o alla Ludoteca comunale.
Sportello on line
Inoltre prenderà il via un nuovo sportello on line alla mail sportello06@solcoprossimo.it, alla quale i genitori potranno inviare domande specifiche o richieste di colloqui virtuali con la pedagogista.
«Grazie a questi video e allo sportello on line – sottolinea la pedagogista comunale Erika Panzacchi – il numero di destinatari a cui il progetto si rivolge potrebbe aumentare notevolmente ed estendersi anche al di fuori del Comune di Castel San Pietro Terme, andando così a sostenere molte famiglie del circondario».
«Ringrazio le educatrici della cooperativa sociale SolCo Prossimo, la pedagogista Erika Panzacchi e la Fondazione “Con i bambini” – sottolinea l’assessora alla Scuola e alle Pari opportunità, Giulia Naldi – per aver dato una voce anche digitale ad un progetto che da due anni accompagna le famiglie con bimbi molto piccoli e le neomamme che, in questo periodo di pandemia, possono trovarsi ancora più sole nel vivere la stimolante ma anche difficile avventura della genitorialità. In queste pillole davvero ben fatte i genitori potranno trovare un utile supporto e sciogliere anche i tanti piccoli dubbi che accompagnano da sempre la crescita di un bambino».
Nella foto: il video dedicato all’Omino di paglia, tra le attività on line di Spassatempo Baby