Coronavirus, “Contagiosi dopo il vaccino? No, ma ci si può infettare dopo la prima dose”. Domande e risposte sul Covid
Come funzionano i vaccini Pfizer e Moderna? «Il meccanismo è identico, entrambi sono vaccini a Rna quindi vanno a stimolare la riposta immunitaria senza inoculare componenti attive del virus. Proprio per questo è fruibile anche dagli immunodepressi senza particolari rischi». A rispondere è Francesca Gnudi il medico dell’Ausl di Imola che sta coordinando tutta la fase uno delle vaccinazioni.
Le persone dopo il vaccino sono contagiose? «No, è una fake news. È possibile, però, che si infettino tra la prima e seconda dose perchè non sono del tutto coperti e a quel punto, come tutti gli ammalati, possono essere contagiosi. E” per questo che devono continuare ad indossare la mascherina e osservare le precauzioni. Finché non si è sviluppata l”immunità possono ammalarsi».
Sul “sabato sera” del 21 gennaio queste e altre risposte ai dubbi e alle domande più frequenti sui vaccini contro il Coronavirus nell”intervista a Francesca Gnudi.
Anche i Comuni hanno realizzato delle pagine informative ad hoc per i loro cittadini, ad esempio quello di Dozza ha un sezione dedicata all’assistenza alla popolazione per l’emergenza sanitaria in atto: dai servizi comunali ad hoc ai link e siti di interesse, per trovare in un unico spazio virtuale quanto occorrente. I cittadini possono trovare il servizio di consegna di farmaci, spesa e pasti pronti, e quello di vicinanza e sostegno attraverso il numero di telefono dedicato gestiti dai volontari; i servizi a distanza della biblioteca comunale e l’elenco delle attività che effettuano consegne a domicilio. Per finire il link al sito dell’Ausl di Imola con le informazioni per la Medicina di gruppo di Toscanella Dozza e alle faq Covid con le domande più frequenti e relative risposte, ad esempio sulle modalità di termine della quarantena, di conferimento dei rifiuti e sulle scuole. (l.a.)