Coronavirus, a Imola 33 nuovi positivi, più casi attivi e ricoveri. A Ozzano è morto Fabrizio Venturi, presidente della Pubblica assistenza
Sono 33 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati oggi dall”Ausl di Imola su circa 500 tamponi, 30 i guariti, i casi attivi (malati/positivi) risalgono a 730. Dei nuovi positivi 19 sono asintomatici, 16 individuati tramite tracciamento, 23 persone erano già isolati. Per quanto riguarda i ricoverati per Covid sono 35 (+4) nei reparti ordinari dell’ospedale di Imola, stabili 11 in OsCo a Castel San Pietro e 14 (+1) in Terapia intensiva (tra Imola e Bologna).
Prosegue l’andamento altalenante dei contagi, che sembra confermare la cautela dei sanitari, sia dell’Azienda sanitaria imolese che del resto dell’emilia-romagna, di fronte ad una curva dell”epidemia che vede una discesa molto lenta, sostanzialmente un andamento stabile, che fa temere nel caso di un’improvvisa nuova impennata.
I dati regionali oggi vedono 1.208 casi in più, un numero inferiore rispetto a ieri. I guariti sono 631, i casi attivi risalgono a 51.357. I ricoverati in terapia intensiva sono 219 (+2), 2.383 (-7) negli altri reparti Covid.Dei nuovi casi meno della metà 548 sono asintomatici, 386 individuati tramite tracciamento o screening, 304 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 552 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.
La provincia con più casi è Bologna (202 più i 33 di Imola), segue Modena (175), Reggio Emilia (167), Rimini (152), Ferrara (115), Ravenna (84), Forlì (81), Cesena (72), Piacenza (69), Parma (58).
E non vanno dimenticati i decessi, 35 quelli certificati nelle ultime 24 ore, per la quasi totalità anziani. Oggi è arrivata anche la notizia che Fabrizio Venturi, presidente della Pubblica assistenza di Ozzano e San Lazzaro, è morto “in seguito a complicazioni dovute al Covid che aveva contratto, insieme alla sua famiglia, all’inizio del mese”, come informa la pagina Facebook del Comune. Venturi era molto conosciuto a Ozzano. “In prima linea insieme agli altri volontari fin dalla prima ondata, al fianco della comunità in ogni momento, Fabrizio era il simbolo della bontà, della disponibilità. Ci stringiamo forte alla famiglia. Alla moglie Glenda, ai figli Manuela e Riccardo. Ci stringiamo forte anche all’altra grande famiglia di cui Fabrizio faceva parte. A quell’associazione Pubblica Assistenza della quale era da un anno e mezzo diventato presidente, certi che sapranno rialzarsi insieme a noi da questo colpo durissimo”.
Sulla pagina dell”associazione il cordoglio degli altri volontari: “Con profondo sconforto vi comunichiamo che il nostro Presidente non ce l”ha fatta. Non ci sono molte parole per descrivere questa triste situazione. Purtroppo questo virus non fa distinzioni e non è sempre possibile debellarlo”.
Per quanto riguarda la campagna vaccinale, complicata dai ritardi sulle forniture di Pfizer-BioNtech, in Emilia Romagna la priorità è data ai richiami, cioè la somministrazione della seconda dose a chi ha ricevuto la prima, e agli anziani ospiti di case di riposo, case famiglia o cra.
A Imola ieri sono state effettuate complessivamente 114 prime dosi proprio su ospiti ed operatori di strutture per anziani, e del Servizio assistenza domiciliare (Sad), 90 seconde dosi invece su altrettanti operatori sanitari dell”Ausl. Le persone vaccinate con prima dose nel circondario imolese sono così 2961 e 199 gli operatori sanitari che hanno completato il ciclo vaccinale. (l.a.)
A sinistra nella foto Fabrizio Venturi (dalla pagina Fb del Comune di Ozzano Emilia)