Coronavirus, inaugurato il nuovo tunnel degli abbracci alla Casa protetta Coccinella di Castel San Pietro
Sopresa alla Casa protetta Coccinella di Castel San Pietro dove in questi giorni è stato inaugurato il tunnel degli abbracci, una struttura gonfiabile, acquistata dall’Amministrazione comunale, che consente agli anziani ospiti non solo di vedere a distanza ma di “abbracciare” in totale sicurezza i propri cari.
«Il tunnel degli abbracci – sottolinea il sindaco di Castel San Pietro Fausto Tinti – è una idea magnifica che permetterà finalmente anche agli anziani ospiti della Cra Coccinella di poter recuperare quel contatto, anche fisico, con i propri cari che il Covid ha fino ad oggi negato». «l loro sorrisi sono la conferma che questa piccola grande iniziativa – aggiunge l”assessora alle Politiche per il welfare dei cittadini Giulia Naldi – donerà alle loro giornate maggiore serenità, rendendo meno pesante l”enorme solitudine vissuta in questo periodo. Il contatto con i familiari, anche se attraverso un divisorio di plastica, ha un enorme valore per il benessere fisico e psicologico di chi vive in una struttura. Ci auguriamo rappresenti uno stimolo per affrontare con più buonumore le giornate di questo ancora lungo inverno. Ringraziamo il personale di Elleuno per il grande lavoro che fa in questo difficile momento. L’amministrazione non poteva non contribuire ad aiutarli per regalare un po’ di gioia in più ai nostri anziani».
D’ora in poi gli appuntamenti con il tunnel degli abbracci saranno sei al giorno da lunedì a venerdì e tre il sabato mattina. Avranno una durata di 30 minuti e tra una visita e l’altra gli operatori si occuperanno di arieggiare gli spazi e di sanificarli. (da.be)
Foto concessa dal Comune di Castel San Pietro