Coronavirus, ancora un morto a Imola, ma meno casi attivi. Vaccinazioni: adesioni al 76% nell”Ausl
Il numero dei guariti (46) oggi è quasi il doppio dei nuovi casi positivi (26) registrati dall”Ausl di Imola. Inoltre i casi attivi complessivi (malati/positivi) è sceso ancora oggi a 727. Ma si registra ancora una vittima: un uomo di 86 anni di Imola.
Dei nuovi casi 10 sono asintomatici, 9 individuati tramite tracciamento, 12 erano già isolati. I ricoveri sono 31 (+1) nei reparti ordinari Covid dell”ospedale di Imola, confermati gli 11 in OsCo a Castel San Pietro e 13 (-1) in terapia intensiva (tra Imola e Bologna).
Anche nel resto dell”Emilia Romagna continuano a diminuire i casi attivi e oggi leggermente anche i ricoveri in terapia intensiva. Sono 1.310 i nuovi positivi oggi, un numero leggermente inferiore a quello di ieri, 579 sono asintomatici individuati nell”ambito delle attività di tracciamento e screening, 637 sono stati individuati all’interno di focolai già noti. I contagi nelle singole province vedono Bologna in testa (229 più i 26 di Imola), seguita da Modena (192), Rimini (188), Reggio Emilia (176), Ferrara (127), Ravenna (83), Piacenza (82), Cesena (73), Parma (70), Forlì (64).
Le persone guarite sono 1.756 mentre i casi attivi, cioè i malati effettivi, sono scesi a 50.732. I ricoverati in terapia intensiva sono 217 (-3) e 2.390 quelli negli altri reparti Covid (-12). Anche il numero delle vittime certificate è meno alto del solito, 33, tra cui un uomo di 59 anni del modenese.
La campagna vaccinale prosegue. A Imola ieri sono state effettuate altre 90 prime dosi su operatori ed ospiti di case di riposo e case famiglia. Il totale delle prime dosi somministrate quindi sale a 2847, mentre hanno concluso il ciclo vaccinale in 109. L”Ausl di Imola, come da indicazione della Regione, sta garantendo i richiami, cioè la somministrazione della seconda dose, a tutti coloro che devono farla e nel frattempo, pallottoliere alla mano, procede con i suoi dipendenti, gli operatori e i degenti delle strutture per anziani ancora da vaccinare. Nell’Ausl di Imola, le prime linee contro il virus, il 76% degli operatori ha aderito alla vaccinazione. L”obiettivo è tener duro fino alla prossima settimana sperando che arrivi come previsto la fornitura Pfizer-Biontech di altre 1.170 dosi.
“La prossima settimana arriveranno in regione 54.990 nuove dosi Pzifer-BioNtech, consegnate direttamente nei punti di raccolta indicati dalle aziende sanitarie” comunicano oggi dalla Regione. “In attesa che la fornitura di dosi torni a pieno regime, restano sospese le nuove prenotazioni per assicurare i richiami a tutti e completare così la profilassi con la seconda inoculazione“. Sono oltre 127mila le somministrazioni eseguite in tutta l”Emilia Romagna.(l.a.)