Duetto «virtuale» con Simone Cristicchi per gli studenti della scuola media Malpighi Visitandine di Castello
«Niente è più grande delle piccole cose», canta Simone Cristicchi nella canzone «Abbi cura di me» premiata per miglior composizione musicale e interpretazione al Festival di Sanremo 2019. E proprio da questi versi ha preso spunto negli ultimi mesi un progetto tra il cantante romano e la scuola media Malpighi Visitandine di Castel San Pietro. I ragazzi hanno analizzato il testo della canzone, anche supportati dalla lettura del libro «Abbi cura di me» scritto da Simone Cristicchi con Massimo Orlandi. Insieme alla professoressa Cattabriga di Arte e Immagine, che ha anche curato la ‘regia’ della storia, gli studenti hanno preparato con gli acquerelli dei fotogrammi che, messi in successione, hanno raccontato una storia ispirata al senso della canzone e all’importanza delle piccole cose.
Con la professoressa Tarabusi di Musica, invece, hanno cantato e registrato individualmente, immaginando di duettare con lo stesso Cristicchi, che nelle fasi iniziali del progetto aveva inviato loro un video-messaggio per motivarli e coinvolgerli. La «collaborazione artistica» per gli studenti è diventata reale, pur in tempo di Covid, con la sovrapposizione di tutte le voci nel montaggio audio.
Frutto della contaminazione tra diverse aree di insegnamento, musica e immagini hanno dato vita ad un video (per vederlo clicca qui), presentato recentemente anche all’evento «Meet your school», dove i ragazzi hanno raccontato questa esperienza a visitatori e genitori. «Vi ringrazio, il video è emozionante ed è stato bello ”duettare” con voi» ha scritto domenica 27 dicembre lo stesso Simone Cristicchi sulla propria pagina Facebook, condividendo il video realizzato. «E’ stato davvero interessante per gli studenti, in questo tempo fatto di restrizioni e isolamento – ha concluso la preside Valentina Di Pietro – coinvolgersi in un lavoro in cui ciascuno, facendo la propria piccola parte, ha contribuito a scrivere una grande storia. Ringraziamo di cuore Simone Cristicchi, artista di grande sensibilità e attenzione verso i giovani, per come ha saputo parlare ai ragazzi con sincerità e valorizzare il loro prezioso lavoro». (da.be.)
Nella foto: il cantante Simone Cristicchi in collegamento video