Coronavirus, a Imola morto un uomo di 47 anni. Cra Venturini: altre 3 vittime, oggi prime vaccinazioni, domani toccherà a Casa Tozzoli
Le guarigioni superano i nuovi casi positivi 80 a 56 nel bollettino odierno dell”Azienda usl di Imola. Scende quindi a 950 il numero dei casi attivi (malati/positivi) nei dieci comuni del circondario imolese. Così come c”è una lieve flessione dei ricoverati con Covid nell”ospedale di Imola che passano a 66 (-5), anche se rimangono 15 quelli nell”OsCo di Castel San Pietro Terme e 16 nelle terapie intensive di Bologna. La pressione sulle strutture sanitarie rimane quindi alta. Dei nuovi 56 casi positivi registrati oggi, 29 sono asintomatici, altrettanti individuati tramite tracciamento, 27 erano già isolate. 80 i guariti.
Notizie che non possono far passare in secondo piano, l”ulteriore allungamento dell”elenco dei morti: cinque referati nel nostro territorio. Tra questi anche la vittima più giovane di oggi in Emilia Romagna, un 47enne con gravi patologie pregresse, nonché tre ospiti della cra Venturini. Nel dettaglio si tratta di un 86enne, una 89enne e una 90enne. Nella grande casa di riposo pubblica, gestita da Seacoop, si è evidenziato da circa un mese un grave focolaio tra ospiti e operatori, che ha portato alla costituzione di una unità di crisi. L”ultimo morto di oggi è un 92enne. Tutti sono residenti a Imola.
La nota rincuorante è che sempre oggi è arrivata la seconda scatola di vaccino Pfizer-Biontech delle cinque destinate al circondario imolese. Circa 180 le somministrazioni eseguite nella data odierna, comprensive, come annunciato, anche di 28 anziani e 27 operatori sanitari e socio-sanitari della cra Venturini. Domani si effettueranno le vaccinazioni su ospiti e operatori anche nella contigua Cassiano Tozzoli (Casa Alzheimer).
La situazione odierna dei contagi nell”imolese è analoga a quella del resto dell”Emilia Romagna dove scende ancora la quota dei nuovi positivi giornalieri ma aumentano i ricoveri, quindi si mantiene alta la pressione sulle strutture ospedaliere, e ci sono altre 54 vittime legate al Covid-19. I nuovi casi positivi sono 1.600 oggi e i casi attivi scendono a 56.385. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 235 (+1), 2.684 (+27) negli altri reparti Covid.
Dei nuovi positivi 669 sono asintmatici individuati tramite tracciamento o screening; la situazione a livello provinciale vede sempre Bologna in testa (202 a cui vanno sommati i 56 Imola) seguita da Reggio Emilia con 227 e Modena con 189, il territorio di Cesena (175), la provincia di Ravenna (155), Parma (145), Ferrara (115), l’area di Forlì (69),la provincia di Piacenza (55). (l.a.)
L”équipe medico-infermieristica dell”Ausl si avvia a fare le vaccinazioni nella casa di riposo Venturini a Imola (Isolapress)