A Imola il Comune ha deciso di invertire l’attuale senso di marcia in via Cavour
Il Comune di Imola ha annunciato il via libera per invertire l’attuale senso di marcia in via Cavour, tra via Orsini e viale Carducci. Verrà così ripristinato il senso unico di marcia in uscita dal centro storico, verso ovest, che è quello precedente a quello in vigore ora, in via sperimentale. A deciderlo la giunta comunale (anche se non ha specificato quando tutto questo sarà effettivo), che ha approvato la delibera del progetto definitivo esecutivo dei lavori, redatto da Area Blu, finalizzati alla modifica del senso di marcia nel tratto sopraindicato, per un quadro economico complessivo di 25 mila euro. Nel contempo, il Comune ha assegnato ad Area Blu l’affidamento e la realizzazione dei lavori che riguarderanno principalmente la segnaletica orizzontale e verticale in modo da individuare e definire i nuovi sensi di marcia dei tratti interessati alle modifiche e alla ridefinizione dei percorsi ciclabili nell’opposto senso di marcia. I lavori in via Cavour comprenderanno anche il ripristino di una parte dei parcheggi alle scuole Carducci, la realizzazione della nuova fermata dello scuolabus e la protezione delle aree antistanti i due ingressi della scuola mediante un cordolo.
Ma come cambierà la viabilità? Le modifiche riguardano il senso unico di marcia lungo via Cavour, via Orsini e via Cairoli. In via Cavour, nel tratto da via Orsini a via Verdi e da via Verdi a viale Carducci, verrà invertito il senso di marcia, con direzione in uscita dal centro storico. In via Orsini, tra via Cavour e piazza Savonarola, verrà invertito il senso di marcia, con direzione centro storico. Contestualmente sarà invertito l’attuale senso di marcia della pista ciclabile, che da viale Carducci sarà in direzione centro e sarà posta sul lato giardino di San Domenico, cioè dalla parte opposta della carreggiata rispetto al parcheggio a lato strada.
L’attuale Amministrazione comunale ha preso questa decisione dopo avere verificato che la sperimentazione dell’inversione del senso di marcia del suddetto tratto di via Cavour, voluta dalla precedente Amministrazione dal 4 settembre 2019, dal punto di vista viabilistico non ha prodotto le migliorie ipotizzate, ma viceversa, continuano a segnalarsi fenomeni di elevata velocità e condizioni di pericolosità e interferenza tra la pista ciclabile e il parcheggio a lato strada. «Nel 2019 avevo portato all’attenzione dell’allora Amministrazione comunale le criticità relative alla fase sperimentale, criticità legate alla sicurezza stradale, in particolare per quanto riguarda gli incroci della via Cavour con le vie Cairoli, Verdi e Orsini e la pista ciclabile che oggi corre a fianco del parcheggio a lato strada. Da qui la decisione di tornare indietro rispetto alla scelta delle precedente Amministrazione comunale e ripristinare il senso unico in uscita dal centro, come era prima. Una decisione che nasce anche sulla base dello stretto rapporto partecipativo avviato con i residenti e le attività economiche poste lungo il tratto di via Cavour interessato» spiega il sindaco Marco Panieri. (da.be.)
25.000 euro per lo spostamento del 2019. 25.000 euro per riportare la situazione precedente. E a sentire le rispettive amministrazioni erano/sono interventi molto richiesti dei cittadini (sigh!). In tutto fanno 50.000 senza avere nessuna opera in più. Per non dire dei 300.000 euro spesi per allargare di 50 cm i marciapiedi di viale della Resistenza, e dei quasi 500.000 per fare la stessa cosa in viale D’Agostino. E così in due anni se ne va un milione di euro di soldi dei contribuenti senza avere un’opera in più e che in precedenza non c’era. Forza! Cerchiamo di indirizzare quei pochi soldi pubblici verso investimenti in infrastrutture che non ci sono ancora invece che rifare quello che c’è già…