Coronavirus, altri tre morti e ricoveri in aumento a Imola. Domani vaccino anche per personale e anziani della cra Venturini
Sono appena 23 i nuovi casi positivi registrati oggi dall”Ausl di Imola, di cui 9 asintomatici, 8 individuati tramite tracciamento, e 64 i guariti. Ridiscendono a 979 quindi i casi attivi (malati/positivi) nei dieci comuni del circondario imolese.
Numeri incoraggianti che però scontano i giorni festivi quando si fanno molti meno tamponi o vengono effettuati nei casi maggiormente necessari, in presenza di sintomi o situazioni nelle quali l”esito positivo è atteso. Tra l”altro oggi si registrano altre tre vittime: un uomo di 89 anni e due donne di 95 e 93 anni. E risalgono a 71 (+10) i ricoverati nei reparti Covid del Santa Maria della Scaletta mentre rimangono 15 all”OsCo di Castel San Pietro Terme e 16 nelle terapie intensive di Bologna.
Situazione analoga nel resto dell”Emilia Romagna dove sono 1.818 i nuovi casi di positività, 756 asintomatici individuati grazie a tracciamenti e screening, e 3.655 le guarigioni, I malati effettivi calano a 56.628, però i pazienti ricoverati in terapia intensiva salgono a 234 (+5) e a 2.657 quelli negli altri reparti Covid (+8). Inoltre ci sono 41 morti tra cui un parmense 50enne.
Bologna si conferma ancora una volta come la provincia con più contagi giornalieri (476 più i 23 di Imola); poi Modena (295), Reggio Emilia (110), Ravenna (133), Ferrara (100), Parma (29), Piacenza (121), Rimini (302), Cesena (156), Forlì (73).
Una situazione di dati incerti alla vigilia della giornata arancione di domani, con meno restrizioni, e soprattutto della prevista – ad oggi – riapertura delle scuole il 7 gennaio. Nel frattempo prosegue, la campagna delle vaccinazioni. L”Emilia Romagna ha somministrato poco più del 12% delle dosi Pfizer-Biontech consegnate, e si trova verso metà classifica a livello italiano; per domani la Giunta Bonaccini ha assicurato che si andrà “a regime”, cioè un ritmo di 50.000 vaccinazioni a settimana.
A Imola è stata già somministrata la prima dose a circa 200 sanitari. Oltre al punto di vaccinazione presso il Medical Center dell”Autodromo per medici, infermieri e operatori sanitari (compreso un centinaio dell”ospedale di Montecatone), l”Ausl ha annunciato che avvierà, sempre da domani 4 gennaio, anche “la vaccinazione degli ospiti e del personale della cra Venturini, con una squadra di vaccinatori Ausl che si recheranno direttamente presso la struttura”.
A Imola per questa prima fase che si completarà a fine febbraio, dedicata al mondo della sanità e socio-sanitario impegnato nelle strutture per anziani, toccano 5 scatole contenenti oltre 1.100 dosi ciascuna (occorrono due somministrazioni per persona). Da marzo il piano vaccinale prevede di passare al resto della popolazione, sempre ragionando sulle priorità quindi prima con gli over 80 e – pare – il personale dei servizi essenziali come forze dell”ordine e scuole (sperando che arrivino tutte le dosi necessarie e acquistate dal Governo). (l.a.)