Coronavirus, oggi è partita la campagna vaccinale: coinvolti altri 82 operatori sanitari dell’Ausl di Imola
Il 2020 finisce con il buon auspicio portato oggi dall’avvio della campagna vaccinale, come aveva annunciato nei giorni scorsi il presidente della Regione Bonaccini. Una macchina che gira a pieno ritmo come dimostrano gli altri 82 operatori sanitari dell’Ausl di Imola vaccinati in queste ore ll Medical Centre dell’Autodromo di Imola. Tra loro, 55 sono cittadini del nostro territorio, mentre gli altri sono residenti fuori circondario.
Primo dei vaccinati di oggi è stato il dottor Igor Bacchilega, cittadino della vallata del Santerno, direttore del Dipartimento di Emergenza Accettazione e della Uoc di Anestesia e Rianimazione, membro dell”Unità di Crisi aziendale e davvero medico in prima linea contro il virus fin dal primo giorno della pandemia. «Sono davvero molto felice di essermi vaccinato. La vaccinazione è fondamentale, protegge noi, i nostri pazienti e i nostri famigliari – ha detto Bacchilega – Auspico la massima adesione alla campagna vaccinale da parte degli operatori sanitari e di tutta la popolazione, soprattutto di quella più fragile, con importanti comorbilità, che quando colpita dal virus necessita spesso di ricovero e che purtroppo non sempre riusciamo a salvare. Raggiungere al più presto l”immunità collettiva significa anche alleggerire le strutture sanitarie dall”enorme pressione a cui sono sottoposte e tornare a curare al meglio tutti coloro che ne hanno bisogno, anche chi ha patologie minori. Il 2021 si avvia con migliori auspici e ai nostri assistiti vanno i migliori auguri di noi tutti».
Le vaccinazioni proseguiranno fin dal 2 gennaio e gradualmente saranno vaccinati gli operatori dei servizi sanitari, partendo da quelli più a rischio o a contatto con utenti molto fragili, compresi quelli di Montecatone, i medici e pediatri di famiglia, gli operatori delle residenze per anziani. Gli ospiti delle strutture per anziani saranno invece vaccinati a partire dalla seconda metà di gennaio, una volta acquisiti i consensi informati dalle famiglie. (da.be.)
Nella foto: il dottor Bacchilega durante la vaccinazione, ripresa anche in video da Isolapress