Dopo 56 anni la Lavanderia Muccinelli chiude la sua storica attività
Una bellissima avventura durata 56 anni. A fine 2020 chiuderà i battenti la Lavanderia Muccinelli, storica attività situata in via Montanara, aperta nel 1964 da Federico Cavulli e Domenica Muccinelli e poi passata di mano al figlio Amilcare, ma conosciuto da tutti come Mirco. «Io e mia moglie, Simonetta Pruneti, rilevammo la lavanderia dai miei genitori nel 1996, ma già da tempo lavoravamo lì – racconta lo stesso Mirco Cavulli -. Addirittura lei iniziò prima di me, nel 1979, mentre io lavoravo in fabbrica e cominciai solo a metà degli anni ’80 ad occuparmi dell’attività di famiglia».
Ci racconti qualcosa sulla nascita del negozio.
«La mia famiglia veniva dalla campagna di Bagnara. Mio padre lavorava in officina, mentre mia madre faceva la sarta e, perciò, conosceva bene il settore abbigliamento: nella zona di Imola mancava un’attività come una lavanderia, così decise di investire in questa attività. La scelta si rivelò azzeccata. Nel 1996 i miei genitori decisero di andare in pensione e lasciarono a me e a mia moglie l’attività».
L’esplosione della pandemia ha inciso sulla vostra decisione di chiudere?
«Credo di poter dire che il Covid ci ha dato il colpo di grazia definitivo. Eravamo già in affanno, ma ora è diventato impossibile andare avanti, anche a causa di alcune vicissitudini familiari». (an.cas.)
Nella foto: il titolare Mirco Cavulli