Imola pedala di più con bike sharing e piste ciclabili
Imola adotta un nuovo servizio di Bike Sharing nell’ambito del progetto Bike to work. C’è molto inglese per una iniziativa partita dalla Regione Emilia-Romagna che ha messo a disposizione dei 30 comuni firmatari del Pair (Piano aria integrato regionale) per incentivare l’utilizzo della bicicletta nelle città.
Il nuovo servizio, battezzato RideMovi ed inaugurato oggi da sindaco ed assessori, avrà una durata sperimentale di cinque mesi e mette a disposizione, sul territorio comunale di Imola, 150 biciclette dotate di dispositivi Gps che, grazie ad alla App RideMovi da scaricare sul telefonino, consentirà di trovare le bici, monitorare il viaggio e, inserendo il numero della carta di credito, di effettuare il pagamento delle singole corse o degli abbonamenti. Il servizio RideMovi avrà un costo di 1 euro ogni 20 minuti, con la possibilità di fare degli abbonamenti di 30 giorni a 9,99 euro o 90 giorni a 19,99 euro.
Per finanziare il progetto Bike to work Imola ha ricevuto finanziamenti pubblici per 70.675,60 euro, la metà destinati alla realizzazione di percorsi ciclabili e l’altra metà per incentivare l’utilizzo della bicicletta, anche in forme condivise. Le nuove corsie ciclabili, realizzate grazie ai fondi del decreto Semplificazioni, verranno realizzate ad integrazione della rete ciclabile già presente nel territorio comunale, nei seguenti tratti: vie Serraglio, Romagnoli e Togliatti, vie Graziadei, Patarini e Turati, viale Dante, vie I Maggio e Vittorio Veneto. (r.cr.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 24 dicembre.
Nella foto (Isolapress): sindaco e assessori di Imola in sella alle biciclette del nuovo servizio Ride Movi; la mappa dei punti dove poter trovare le bici