Calcio serie C, il derby con il Ravenna è un tabù per l’Imolese
Giovinco, Chinellato, Lanini, Selleri: sono tanti i protagonisti delle ultime sfide tra Imolese e Ravenna, ma per tutti i tifosi rossoblù il ricordo più vivido e doloroso del derby resta quel gol di Tommaso Lelj in pieno recupero della partita di aprile 2017. Una rete sul momento certamente dolorosa per la formazione allenata da Francesco Baldini, ma mai quanto lo sarebbe stata con il senno di poi, con il campionato perso proprio per mano del Ravenna di mister Antonioli. Oggi entrambe le squadre stanno vivendo un periodo di enorme difficoltà, sull’onda lunga della difficilissima stagione passata, chiusa con la retrocessione dei giallorossi e la salvezza quasi «miracolosa» dei ragazzi di Cevoli. Per questo lo scontro diretto del Benelli (ore 15) diventa perciò un crocevia importantissimo per entrambe le formazioni, ma anche per i tecnici: Cevoli vuole restare in rossoblù, Leonardo Colucci non è ancora riuscito a far svoltare i giallorossi dopo essere subentrato a Giuseppe Magi in seguito alla disfatta nel derby di Cesena (4-0).
Ma andiamo a ritroso e ripercorriamo le ultime sfide tra le due squadre. C’è un dato che, più di tutti, sorprende: nella gestione Spagnoli, l’Imolese non ha mai battuto il Ravenna in campionato. Nelle quattro stagioni in cui le due squadre si sono trovate nello stesso campionato (tra serie D e serie C), il bilancio parla di 7 pareggi e di una vittoria giallorossa. (r.s.)
Ulteriori approfondimenti su «sabato sera» del 17 dicembre.
I convocati dell’imolese
Portieri. Nannetti, Rossi, Siano. Difensori. Angeli, Boccardi, Carini, Cerretti, Della Giovanna, Mele, Pilati, Rondanini, Tonetto. Centrocampisti. Alboni, D’Alena, Lombardi, Masala, Provenzano, Sabattini, Torrasi. Attaccanti. Laghi, Mattiolo, Polidori, Sall, Ventola.
Nella foto: Gregorio Morachioli