Coronavirus, solo 37 nuovi casi ma altre 4 vittime tra Imola e Castel San Pietro. La situazione nelle cra Venturini e Baroncini
I guariti doppiano i nuovi casi oggi: 37 positivi registrati dall”Ausl di Imola a fronte di 102 guarigioni. I casi attualmente attivi (malati) ritornano a scendere: sono 1.192. Però, si allunga ancora l”elenco delle vittime: quattro decessi, occorsi nei giorni scorsi, sono stati certificati in data odierna, si tratta di tre donne di Imola di 60, 74 e 84 anni e di un uomo di Castel San Pietro Terme di 89 anni.
Dei nuovi casi di oggi 21 sono asintomatici, 15 individuati tramite contact tracing, 9 erano già isolati, 5 riconducibili a focolai già noti. Stabile il numero dei ricoveri al Santa Maria della Scaletta di Imola; in terapia intensiva, a Bologna, scendono a 5 (-2) i ricoverati del circondario imolese.
L”Ausl ha reso noto anche il dato definitivo dei tamponi molecolari fatti su ospiti e operatori della cra Venturini, dopo la scoperta di un focolaio che ha già fatto 3 vittime e un primo round di tamponi rapidi. I casi di positività confermati nella casa di riposo accreditata gestita da Seacoop, quindi, risultano essere 47 su 100 anziani presenti in struttura e 10 ricoverati in ospedale (non tutti i ricoveri riguardano soggetti positivi), a questi si aggiungono 7 operatori positivi”. La situazione nella cra Venturini preoccupa (è la più grande del circondario) e come tale è osservata con particolare attenzione. “Le caratteristiche del focolaio fanno pensare ad un innesco plurimo, essendo diversi i settori che sono stati colpiti” precisano dall’Azienda usl. I casi positivi sono stati isolati in nuclei separati dal resto degli ospiti: il nucleo originariamente dedicato alla temporaneità è stato trasformato in nucleo Covid (22 posti letto) ed ulteriori tre settori separati sono in via di definizione (due per Covid accertati e uno per contatti in sorveglianza attiva).
Un ulteriore piccolo cluster (focolaio) si è verificato anche nella cra Baroncini sempre a Imola dove i positivi sono 11 e si sono già verificati 6 decessi.
Nel resto dell”Emilia Romagna sono stabili i nuovi casi di positività 1.238, ma calano i ricoveri. Dei nuovi casi 727 sono asintomatici, 403 sono stati individuati grazie all’attività di tracciamento e 126 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione (ad esempio nella logistica).
La situazione dei contagi nelle province vede in testa Bologna (202 a cui vanno aggiunti i 37 di Imola), Ravenna con 210 nuovi casi, Reggio Emilia (178), Modena (148), Rimini (133), Parma (84), Piacenza (74), Ferrara (73). Poi Cesena (50), Forlì (49).
I casi attivi, cioè i malati effettivi, sono scesi a 62.846, e il 95,3% di loro è in isolamento a casa perché non richiede cure particolari. I pazienti in terapia intensiva sono 212 (-2) e quelli negli altri reparti Covid 2.773 (-24).
Si contano però ancora 78 morti, fra cui una donna di 44 anni a Rimini. Quasi la metà dei decessi registrati nelle ultime 24 ore sono avvenuti nell”area bolognese. (l.a.)