Deco Industrie, perfezionata la cessione a Valsoia di «piadina Loriana» per quasi 13 milioni di euro
Come annunciato in novembre, Valsoia, società di riferimento nel mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione salutistica, quotata sul Mercato Mta gestito da Borsa italiana, ha perfezionato oggi il contratto definitivo con il gruppo cooperativo Deco Industrie (di cui fa parte anche l’azienda di Imola Pakaging Imolese), per l’acquisto del ramo di azienda relativo alla «piadina Loriana», secondo player nel mercato italiano nel settore.
Il ramo di azienda è stato trasferito per un controvalore pari a 12,98 milioni di euro, oltre al capitale circolante netto a servizio del ramo. L’operazione è stata integralmente finanziata con risorse già disponibili di Valsola e avrà efficacia a partire dal 31 dicembre 2020.
L’accordo prevede che la produzione della piadina Loriana proseguirà presso gli attuali stabilimenti forlivesi del gruppo Deco Industrie, mantenendo inalterata l’esistente filiera di approvvigionamento, interamente tracciata. L’acquisizione del ramo Loriana, seconda marca a valore nel mercato delle «Piadine ambiente», costituisce un’operazione di significativa valenza strategica per Valsoia, e va a rafforzare la sua divisione Food insieme alle altre marche: Santa Rosa e DieteTic.
«L’acquisizione della piadina Loriana – commenta Il presidente di Valsoia, Lorenzo Sassoli – rafforza le marche della nostra divisione Food, oltre a valorizzare prospetticamente un prodotto della tradizione alimentare italiana. La valenza strategica dell’acquisizione di Loriana va letta anche in funzione delle sue potenzialità di sviluppo sia in Italia che all’estero. Sono convinto che, grazie alla forza distributiva di Valsoia e agli investimenti già previsti per rafforzare il posizionamento della marca Loriana, accelereremo ulteriormente la nostra crescita».