Coronavirus, per Imola 61 nuovi positivi e altre 4 vittime, focolaio nella cra Venturini. In Emilia Romagna calano i contagi: indice Rt a 0,81
Calano ancora i positivi nei dieci comuni del circondario imolese ma si allunga la lista delle vittime ed è emerso un focolaio tra gli anziani della cra di via Venturini, nella zona fino ad ora rimasta libera dal virus.
Nel bollettino dell”Azienda usl di Imola sono 61 i nuovi casi positivi registrati oggi, di cui 38 asintomatici, 28 emersi grazie al tracciamento, 14 erano in isolamento e 10 sono riconducibili a focolai già noti. A questi si contrappongano 133 nuove guarigioni. Scendono così a 1.244 i casi attualmente attivi/positivi nei dieci comuni del circondario imolese.
Scendono leggermente anche le persone con sintomi gravi ricoverate: sono 76 (-1) oggi i pazienti tra Ecu e reparti Covid del Santa Maria della Scaletta di Imola, rimangono 15 al quarto piano dell”OsCo di Castel San Pietro Terme e 8 in terapia intensiva di Bologna.
Ma le buone notizie per il circondario imolese terminano qui. Il report dell”Ausl registra oggi quattro decessi, avvenuti già da alcuni giorni. Si tratta di una donna di 82 anni di Borgo Tossignano ospite in una residenza per anziani privata, un uomo di 86 anni di Castel San Pietro Terme, una donna di 90 anni residente a Bologna ma ricoverata a Imola e un uomo di 96 anni di Imola, anch”egli deceduto in una residenza per anziani privata.
E purtroppo oggi va segnalato un focolaio presso la cra di via Venturini a Imola, dove sono emerse 10 positività tra gli anziani ospiti. “Non appena evidenziate le positività, tutti gli ospiti Covid+ sono stati trasferiti presso l”area isolata della struttura dedicata alla temporaneità in modo da tutelare per quanto possibile gli altri ospiti, che restano in sorveglianza attiva” precisano dall”Ausl. L”area temporaneità della grande casa di riposo imolese, gestita da Seacoop, è quella attivata il 24 novembre scorso per decongestionare le aree non Covid dell”ospedale dopo l”emersione del focolaio di Coronavirus tra sanitari e degenti del sesto piano. L”area era separata dal resto della cra e già nei giorni scorsi si erano evidenziate 4 positività tra i ricoverati (“di cui un deceduto che sarà registrato nei prossimi giorni nel report e un ricoverato” aggiunge oggi l”Ausl).
Numeri che si sommeranno ai 135 ospiti di cra e residente per anziani positivi refertati ad oggi nei dieci comuni del circondario imolese che hanno portato già a 18 morti.
Nel resto dell”Emilia Romagna si conferma il calo dei contagi visto negli ultimi giorni, tanto che secondo la Regione il nuovo dato settimanale dell’indice Rt, che misura la trasmissibilità del contagio, è sceso a 0,81 rispetto allo 0,99 della scorsa settimana. Oggi sono 1.211 i nuovi positivi e i casi attivi, le persone attualmente positive, scendono a 70.508. Dei nuovi positivi poco più della metà sono asintomatici rilevate con screening e tracciamenti. La situazione nelle province vede ancora Bologna in testa con 361 nuovi casi (a cui vanno aggiunti i 61 di Imola), poi Reggio Emilia (198), Modena (112), Ferrara (101), Piacenza (92), Ravenna (88), Rimini (86), Parma (77), a seguire Cesena (23) e Forlì (12).
Meno ricoverati anche nei reparti Covid: oggi sono 2.812 (-33); al contrario in terapia intensiva ci sono 2 persone in più per un totale di 231. E si contano anche 61 vittime. (l.a.)