Addio a Vincenzo Becca, tra i fondatori di Ausilio
Se ne è andato a 82 anni Vincenzo Becca, storico volontario della cooperazione di consumo targata Coop. Presidente dell’allora «sezione soci» di Imola, è stato consigliere d’amministrazione di Coop Adriatica (una delle tre cooperative che ha dato vita a Coop Alleanza 3.0) ed è stato tra i fondatori di «Ausilio per la spesa» a Imola nel 1994 di cui era ancora volontario attivo.
Ed è proprio a questo progetto di volontariato verso le persone più fragili che ha legato indissolubilmente il proprio impegno. «Il nostro scopo è aiutare le persone che hanno difficoltà ad uscire di casa – raccontava lo stesso Becca in un’intervista del novembre 2003 a sabato sera lo spirito con cui diede vita al gruppo di volontari -. Non ci sostituiamo al servizio pubblico, ma diamo un contributo a titolo gratuito».
«Ho un bel ricordo di Vincenzo – ricorda Roberta Ballotta, consigliera d’amministrazione di Coop Alleanza 3.0 e ideatrice 28 anni fa del progetto Ausilio per la spesa -. Lo conobbi negli anni Novanta a nell’allora sezione soci di Castel San Pietro dove il presidente era grande amico di Vincenzo. In quel periodo stavo cercando di dare gambe a quell’idea di portare a casa delle persone che faticavano ad uscire la spesa, iniziando così a mettere le basi per la nascita di Ausilio. Vincenzo mi stette ad ascoltare, mi manifestò il suo apprezzamento e mi chiese il tempo per confrontarsi con lo Spi Cgil, l’Auser e un’altra associazione imolese. Nel maggio nel 1992 iniziammo la prima sperimentazione nel quartiere Savena di Bologna e a San Lazzaro. Dopo pochi mesi, mi chiamò e mi disse Iniziamo. Ci incontrammo alla Cgil di Imola e parlammo del ruolo dei volontari della cooperativa e di formazione. Nel 1994 si partì. Avevamo preso l’abitudine di vederci periodicamente per confrontarci e scambiarci le buone pratiche. Gli incontri finivano sempre a tavola con assaggio dei suoi vini, Vincenzo l’aveva messa quasi come piacevole regola». (c.f.)
Nella foto: in piedi con la targa Vincenzo Becca, premiato (insieme a Bruna Maurizi) in occasione dei 20 anni di Ausilio a Imola