E’ scomparso Gianluigi Morini, fondatore del ristorante San Domenico
Nella scorse ore è arrivata la notizia della scomparsa di Gianluigi Morini, 85 anni, una figura simbolo della ristorazione italiana e fondatore 50 anni fa del ristorante San Domenico di Imola. Una storia, quella del locale due stelle Michelin, raccontata in questo 2020 anche sulle pagine di «sabato sera».
Era, infatti, il 7 marzo 1970 quando Morini diede vita al suo sogno, nato per far conoscere al mondo intero la grande cucina italiana. Aveva voluto con sé prima Nino Bergese, poi Valentino Marcattilii al fianco del fratello Natale fino a Massimiliano Mascia, oggi alla guida del ristorante. I ricordi dello stesso Morini che poi sono anche all’interno del libro «Il San Domenico, la mia vita» di Valentino Marcattilii e Mauro Bassini, con la prefazione di Massimo Bottura.
Proprio Valentino, Natale, Massimiliano, Giacomo e tutti i ragazzi del San Domenico hanno voluto ricordare Morini con post su Facebook. «Con Morini nasce il ristorante che siamo onorati di portare avanti da 50 anni preservandone l’identità, lo spirito di avanguardia e il sogno di un luogo di condivisione e grande calore, quello di una famiglia che lui stesso ha voluto creare. Era e rimane un amico fraterno».
Nella foto (dalla pagina Facebook del San Domenico): Gianluigi Morini